Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/196: AD ALICANTE LA SFIDA ITALIA - SPAGNA DEI GIORNALISTI

Vincono gli iberici, ma è festa per tutti


ALICANTE (SPA) - Ad Alicante, il match “Periodistas España-Italia”, la tradizionale sfida dei giornalisti spagnoli nostri antagonisti, in un clima di grande amicizia. È il più cordiale e allegro tra gli incontri internazionali che nella stagione vede i giornalisti italiani impegnati per competizioni golfistiche in alcuni Paesi europei: con i nostri cugini spagnoli è sempre un piacere stare insieme. L’eccellente rapporto che ci lega rende gradevole l’incontro. Molto apprezzabile l’ampio campo di folta bermuda, e l’eccellenza del grande resort "Bonalba" in località Mutxamel di Alicante che ci ha ospitato. Indimenticabili le splendide bouganville che scendono dai muri in pietra, un tocco d’arte. Son molti gli stranieri che vengono a divertirsi qui in questo Campo sulla Cordillera Bética. Per poter giocare, il golfista deve prenotare il tee time con congruo anticipo, ma ne vale la pena.
Come sempre cordiali e attenti nei nostri confronti, gli spagnoli ci hanno prenotato cinque giornate di bel tempo, strutturate con bel vento allegro, incernierate su due gare in formula Ryder Cup. Sono stati gentili, e buon per loro, la sorte li ha decretati vittoriosi per 9 punti a 6.
Nel primo giorno c’è stato il "torneo parejas match play", la gara a coppie con 5 dei 15 punti utilizzabili, e gli score così combinati: nel team di quattro giocatori, il più basso di hcp giocava scratch, agli altri veniva dato un numero di colpi in più, corrispondenti alla differenza di ognuno con il primo. Abbiamo vinto, Italia in testa per 3 a 2. Effimero! Nella seconda giornata ci aspettava il “torneo individual match play”, con i rimanenti dieci punti a valere: dieci italiani contro altrettanti spagnoli, e qui, nei robusti testa a testa, è emersa la loro superiorità. Io son partito bene, vincendo le prime tre buche, ma ho dovuto poi via via soccombere. Ero in competizione con la simpatica regista della TV spagnola, Matilda Fernandez, che ha stentato un po’, ma ha poi tirato fuori una grinta sempre più battagliera, tanto che il match si è concluso alla 16^ buca, risolto a suo vantaggio. Seppur tutta compresa nel gioco in cui dimostrava ampia destrezza, questa signora era così garbata e gentile (ed era bello guardare il suo movimento), che non mi sono tanto dispiaciuto di perdere contro di lei. Solo tre dei dieci azzurri hanno avuto ragione sugli avversari: Dal Fior nel confronto con Diaz Colado, Negri che ha battuto Serrano, Zoldan che ha sopraffatto Lopez.
L’amarezza per la sconfitta, che ha fatto il paro con quella più cocente della nazionale azzurra di calcio, ha trovato consolazione nell’elegante sala da pranzo del resort con “Dulce de tomate al queso de cabra y pesto de albahca - Escalope de foie mi-cuit de pato al vino dulce y dados de peras al vino - Pan de campo tostado – Gambas al ajillo con vino blanco y toque picante”. Mi fermo; tanto per dare un’idea, questa era soltanto l’apertura, ma molto altro è seguito, pezzo forte il “Codillo de cerdo braseado”. Ed era tutto buono, ammannito su tavoli elegantemente preparati, e nel sapore della coinvolgente vitalità degli spagnoli. Grande festa, allegria, si è riso e si è cantato, in uno scambio di cordialità. Particolarmente piacevole, commovente, il momento dei doni tra le opposte squadre: capitan Pacciani ha donato al suo omologo spagnolo una coppa in dimensione ridotta della celebre “Claret Jug”, il cui originale è esposto dal 1928 nella club house del Royal and Ancient Golf Club di St. Andrews. Per chi non ricorda, la Claret Jug, è il trofeo che dal 1872 viene consegnato al vincitore del "British Open", uno dei campionati più importanti di Golf.
Bagnata da un Mediterraneo cristallino, trenta chilometri dell’abbagliante “Explanada de España”, lungomare affiancato da un frequentato viale alberato, Alicante è il capoluogo della omonima provincia situata nella parte est della Spagna, a far parte della Comunità Autonoma Valenciana. Si coglie, vi si respira, la presenza del Flamenco amato da tutti gli iberici, che nel 2010, proprio di questi giorni, era stato dichiarato dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità, come arte universale. È una danza molto particolare il flamenco: sono presenti tutti i sentimenti dell’essere umano: l’amore, la solitudine, il dolore, l’allegria e la morte.
Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani hanno esercitato in queste terre la loro influenza. Lo si coglie passeggiando nel centro storico, dov’è possibile ammirare la Chiesa gotica di Santa Maria del XII secolo, costruita su un'antica moschea moresca; il Municipio (Ayuntamiento) di architettura barocca, con le torri gemelle svettanti; la Concattedrale di San Nicola di Bari nello stile per metà barocco e per metà rinascimentale, con la sua splendida cupola blu. Straordinari alberi secolari dominano il centro: giganteschi ficus macrophylla magnolioides. Mi hanno impressionato, li ho fotografati, sono gli alberi più grandi d’Europa; attorno a essi, comodi e graziosi, sono sorti invitanti caffè e panchine. Tra i monumenti più famosi il "Castillo de Santa Bárbara" edificato dagli arabi come fortezza, che, circondato da una muraglia, domina la costa dal monte Benacantil; e ancora Il Castello di San Fernando, sulla collina di Tossal, con il suo parco tematico.
È ai cartaginesi che va ascritta la fortificazione del colle; i Romani vi fondarono un municipio (Lucentum), e costruirono la Via Augusta a quel tempo la strada più estesa di Spagna (1.500 Km); i Musulmani, insediatisi con il califfato nell’VIII secolo d.C., eressero il castello. Ad allontanarli, nel 1492, furono Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, e da allora il territorio fu definitivamente popolato dai catalani. La popolazione parla il valenciano, una varietà del catalano.
Il buon vino “tinto” che abbiamo gustato, corposo, ricco di antociani, è frutto del vitigno Alicante, conosciuto come “Garnacha tinta”, che produce un’uva a bacca rossa molto zuccherina. È tra i vini più popolari in Spagna, ed è lo stesso che viene coltivato in alcune regioni italiane e francesi, per ottenere vini rossi di prestigio.
È dolce il clima del Paese, ci ha consentito un gradevole soggiorno e bel Golf.
Della mia sosta ad Alicante, nel piacevole ricordo di aver fatto amicizia con gli scoiattoli che venivano a prendersi il cibo dalle mani, mi è rimasta la convinzione che gli spagnoli non sono i nostri cugini in Europa, bensì i nostri fratelli, tanto mi son trovato a mio agio con loro. Per quanto riguarda la competizione, non cerchiamo scuse: aggiudicato agli iberici il trionfo, perché sono più bravi. - España es más fuerte. Ho molto gradito il loro desiderio di cui mi hanno fatto partecipe, chiedendomi di appoggiarlo in sede opportuna: l’incontro Italia-Spagna che avverrà nel prossimo anno in Italia, che sia nel mio Circolo, al “Golf Cà della Nave” a Martellago.
Paolo Pilla