Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Sabato 2 dicembre le iniziative per festeggiare il doppio decennale

IL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DI TREVISO COMPIE 20 ANNI

Bilancio e prospettive in vista della Riforma del Terzo Settore


TREVISO - Il Centro Servizi per il Volontariato di Treviso celebra 20 anni di attività a fianco delle associazioni della provincia. Sabato 2 dicembre, precedendo di pochi giorni la Giornata mondiale del Volontariato, diverse iniziative sono in programma per festeggiare questo importante traguardo e per fare il punto su quanto fatto, ma sempre con lo sguardo rivolto alle sfide future, visti i cambiamenti prospettati con la Riforma del Terzo Settore.

Si inizia alle 14.30 a Palazzo Giacomelli con la presentazione del volume che ripercorre la storia di CSV Treviso e la lezione magistrale del prof Ugo Ascoli sul tema Volontariato e innovazione sociale. Seguirà alle 16.00 in piazza Santa Maria dei Battuti l'esibizione del coro interculturale Daltrocanto e Coro Voci d'Oltrefiera che renderanno in musica la Carta dei Valori del Vonoltariato, con le performance teatrali a cura di Silvia Busato e Michele Dotti.

Intanto, nel quadro di questi primi 20 anni compaiono 9500 volontari attivi in circa 350 associazioni di promozione sociale aderenti al coordinamento Volontarinsieme – CSV Treviso.
Grande importanza ha sempre rivestito il finanziamento diretto ai progetti delle associazioni attive nei vari ambiti, dall'assistenza e cura alla persona, alla lotta all'emarginazione, solo per citarne alcuni, con un'evidente ricaduta positiva sul welfare locale. Complessivamente, nell'arco di questi 2 decenni, sono stati stanziati quasi 9 milioni di euro per il finanziare 1.610 progetti. Risorse provenienti dalle fondazioni bancarie che hanno risentito pesantemente della crisi economica. Se fino al 2009 il loro ammontare era in costante crescita, raggiungendo l’apice proprio nel 2009 con oltre 900mila euro di finanziamenti, a partire dal 2010, invece, si è assistito a una sostanziale flessione degli importi, arrivando ai 230mila euro stanziati per il 2017.
Alberto Franceschini, presidente di Volontarinsieme CSV Treviso.

In questi vent’anni molti sono i progetti gestiti direttamente da Volontarinsieme – CSV Treviso: tra i più storici il Laboratorio Scuola e Volontariato, il progetto “Voci di fuori Voci di dentro” in collaborazione con IPM Treviso, il Servizio Civile Regionale, i Meeting del Volontariato, i laboratori socio-sanitari con i piani di zona, il progetto “Pane e Tulipani” e “Giro di Boa”.
Tra i più recenti citiamo l’Università del Volontariato, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, i progetti RUI e RIA per il re-inserimento lavorativo in collaborazione con Ebicom, il progetto “STACCO” per il trasporto di persone con fragilità, i “Centri di Sollievo Alzheimer”, la guida per richiedenti asilo e l’apertura dello sportello per Amministratori di Sostegno.