Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I ragazzi dell'Anffas hanno selezionato le informazioni

I TESORI DEL MUSEO BAILO SPIEGATI A CHI HA DISABILITĂ€ INTELLETTIVE

Schede sugli autori in linguaggio facile da leggere


TREVISO - Le sculture e i dipinti del Museo Civico Luigi Bailo diventano accessibile anche alle persone con disabilità.
Merito del programma di inclusione culturale "Easy to Read", messo a punto dai gruppi di lavoro di "Progetto Tempo Libero" e "Progetto Autonomia" dell’Anffas Treviso (l’associazione nazionale che assiste le persone con disabilità intellettiva e relazionale).
I partecipanti ai due team, coordinati da un’educatrice, hanno utilizzato il metodo del “Linguaggio facile da leggere” per rendere accessibili a tutti le opere degli artisti esposte al Bailo. Si di una tecnica, ideata da Anffas, capace di facilitare la lettura e la comprensione di informazioni complesse, permettendo anche a persone con disabilità intellettiva di apprendere nozioni, prendere decisioni, operare delle scelte.
“Ringrazio moltissimo l'Anffas – commenta l’assessore ai Beni Culturali del Comune di Treviso Luciano Franchin, in vista della presentazione del progetto sabato prossimo - che rende concreto uno degli obbiettivi fondamentali di questa amministrazione e dell'assessorato alla cultura: aprire le porte a tutti per vivere pienamente la cultura e la bellezza dei nostri musei. Un museo accessibile a tutti è un impegno irrinunciabile di civiltà e di rispetto".
I gruppi di lavoro hanno realizzato una serie di schede informative su alcuni degli autori presenti al Bailo: da Luigi Serena a Guglielmo Ciardi, da Arturo Martini a Gino Rossi, ad Alberto Martini, Nino Springolo, Giovanni Barbisan e Carlo Conte. Dopo una visita al museo, i ragazzi coinvolti hanno raccontato le loro impressioni, per poi selezionare insieme immagini e contenuti visuali, e frasi comprensibili a tutti per esprimere spunti, collegamenti interdisciplinari, nozioni. Ne sono nati due libretti “Easy to read”, ora reperibili all’ingresso dello spazio museale.
“Per essere realmente parte di una comunità e di una collettività è necessario che tutti abbiano la possibilità di fruire del materiale culturale e conoscitivo – dicono dall'Anffas Treviso -. E' necessaria la disponibilità alla creazione di percorsi e strumenti per superare gli ostacoli esistenti: Easy to Read è il punto di partenza di questo cammino".