Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/203: GARY WOODLAND ╚ IL RE DEL PHOENIX OPEN

Vittoria allo spareggio, tra invasioni di campo e commoventi dediche


SCOTTSDALE (ARIZONA - USA) - dall’1 al 4 febbraio. È sul percorso del TPC, la sfida Waste Management Phoenix, l’Open supportato dalla Gestione dei Rifiuti, che, strano a dirsi, nell'economia dell'Arizona vale 389 milioni di dollari. Il montepremi è di 6.900.000 dollari,...continua

Cronaca
PILLOLE DI GOLF/202: AL FARMERS INSURANCE ╚ IL GIORNO DI JASON DAY

Nel torneo al Torrey Pines si rivede anche il vero Tiger Woods


In California, nei due percorsi del Golf Torrey Pines, entrambi Par 72, si è giocato dal 25 al 28 gennaio, l’Open sostenuto dalla potente “Assicurazione Agricoltori” americana, con montepremi di 6.900.000 dollari, 1.200.000 dei quali, destinati al vincitore. Il Torrey...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/17: GARDAGOLF COUNTRY CLUB

Sulle colline attorno al lago si disputerÓ l'Open d'Italia


SOIANO DEL LAGO - È recente la notizia che l’Open d’Italia 2018 è stato assegnato a Gardagolf; andiamo ora a vedere dal vicino questo Club, la cui scelta è stata apprezzata dal gotha dirigenziale dell’European Tour.Di progetto squisitamente inglese (Cotton,...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Le navette non attraverseranno pi¨ il Put: vantaggi per traffico e smog

DA GENNAIO LA RIVOLUZIONE DEI BUS PER GLI STUDENTI

Chi arriva da fuori cambierÓ in una nuova "stazione" alle Stiore


TREVISO - Uno su quattro degli studenti che ogni giorno raggiungono Treviso in corriera da varie località della provincia è diretto agli istituti di viale Europa. Dai prossimi mesi i circa 700 ragazzi interessati non saranno più costretti ad attraversare il centro della città fino alla stazione ferroviaria per prendere gli autobus urbani diretti alla propria scuola. Dal prossimo gennaio un nuovo polo di interscambio consentirà di "cambiare" in zona Madonnina - Stiore, molto più vicino al punto di arrivo e senza gravare sulla viabilità del cuore della città.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune e Mom, l'azienda unica del trasporto pubblico locale. Nell’area, che sarà predisposta ad ospitare almeno 3-4 mezzi contemporaneamente, faranno fermata le quattro linee in arrivo dalla Noalese, ovvero le linee 6, 101, 102, 103, le quattro linee provenienti dalla via Castellana: la 11, 106, 107, 181, e infine le linee provenienti dalla Feltrina: 21, 110, 112, 113 e 114, per un totale di trenta corse interessate.
Verrà istituita una corsia preferenziale riservata a bus, taxi e cicli in viale XXIV maggio (direzione centro città) per ridurre i tempi di percorrenza dovuti al transito per l’hub e verrà consentita la svolta a sinistra all’intersezione con il semaforo di Piazzale Pistoia, per i veicoli prevenienti dalla bretella della Madonnina, in direzione viale Europa. I lavori verranno realizzati dal settore lavori pubblici per un costo totale di 3mila euro.
In fase di ultimazione anche il progetto della stazioncina di Santi Quaranta: l’amministrazione comunale è in attesa di dettagli da parte di Ferrovie dello Stato.

"Per capire cosa questa rivoluzione significhi in termini di miglioramento della viabilità e dell’efficienza del servizio - sottolinea Giacomo Colladon, presidente Mobilità di Marca -, basti dire che attualmente sono quasi 15 le navette che dalla stazione ferroviaria e da zona stadio ogni mattina partono per arrivare a viale Europa percorrendo circa 12mila chilometri in un anno scolastico e andando a creare importanti disagi alla viabilità del PUT in orario di punta. Con le navette dirette, che saranno 7, la percorrenza si ridurrà a 3mila chilometri l’anno, con un beneficio indubbio in termini di emissioni. Inoltre, parliamo di miglioramento del servizio alla clientela che porterà una riduzione dei tempi casa-scuola fino a 20 minuti".
La complessa macchina organizzativa che comporta la modifica del piano di esercizio è pronta, per la partenza si attende la realizzazione delle opere di segnaletica e l’emissione delle relative ordinanze da parte del Comune. Contemporaneamente si realizzerà l’informazione capillare nelle scuole come già avvenuto un anno fa quando 1.200 studenti abbonati Mom hanno avuto la possibilità di utilizzare i treni per il polo scolastico di Lancenigo. Cogliamo l’occasione – aggiunge Colladon – di annunciare che l’accordo Mom-Trenitalia, visto il successo, è stato prolungato fino al 2023”.

La giunta municipale ha firmato la relativa delibera: "Una proposta quella avanzata da Mom, su sollecitazione dell’amministrazione comunale - afferma l'assessore Alessandra Gazzola -, che consentirà agli studenti, a una buona parte dei 4mila che ogni giorno si recano in viale Europa, di poter cambiare l’autobus direttamente alla Madonnina senza dover arrivare in stazione e da lì percorrere tutto il Put. Lo stazionamento e il passaggio dei bus nei pressi della stazione ferroviaria, dove i ragazzi si trovano ammassati in un’area di ridotte dimensioni ed interessata da un intenso traffico veicolare rischiano di diventare pericolosi. Altro aspetto, ancor più interessante, è quello legato alla viabilità: in questo modo evitiamo che, per coprire il servizio, una trentina di corse attraversino l’anello cittadino. Si tratta di un alleggerimento notevole del traffico nell’orario di punta che va dalle 7.15 alle 8.15".
"Si va componendo un mosaico virtuoso che vedrà il completamento con l’attivazione, nei primi mesi 2018, della stazione Santi Quaranta - nota Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, socio di riferimento della società di trasporto . Un disegno della mobilità in linea con le indicazioni della Regione Veneto per l’integrazione tra sistemi di trasporto e per il biglietto unico, che fa dell’azienda trevigiana una apripista all’avanguardia in questo ambito".