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Golf
PILLOLE DI GOLF/260: WGC, L'╔LITE MONDIALE SI SFIDA IN MATCH PLAY

Vittoria a Kisner, ottimo terzo Francesco Molinari


AUSTIN (TEXAS) - È il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championship, le cui gare sono di livello inferiore solo ai major. Il WGC -Dell Technologies Match Play che si gioca in Texas sul percorso dell’Austin CC, è di spessore assoluto: nel field sono stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/259: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Come di consueto l'Aigg apre il campionato 2019 al Marco Simone


ROMA - La primavera era già esplosa, quando siamo andati a Roma per l’avvio del tour dei giornalisti golfisti. Alla prima giornata di tappa, però, abbiamo preso la pioggia. Come di consueto, il primo incontro era al Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma, che...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/258: GUIDO MIGLIOZZI ESULTA AL KENYA OPEN

Primo successo sull'European Tour del 22enne vicentino


NAIROBI (KENYA) - Dopo aver seguito le prodezze di Francesco Molinari in Florida impegnato nel Players Championship, trasferiamoci ora in Kenya, a seguire la destrezza degli azzurri impegnati nel Magical Kenya Open del Tour europeo, sul percorso del Karen CC a Nairobi.Degli azzurri, a scendere in...continua

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Dal Medioevo a oggi, i palazzi dipinti di Treviso

LE MERAVIGLIE DELL'URBS PICTA IN UN LIBRO E SU UNA APP

Oltre 476 affreschi censiti da Fondazione Benetton


TREVISO - L'opera d'arte più caratteristica di Treviso non si trova in un museo, in una chiesa o all'interno di una dimora nobiliare. Ma è diffusa sulle facciate e sui muri di suoi palazzi e delle sue case. Tanto da meritare al capoluogo della Marca l'appellativo di “urbs picta”, città dipinta.
Sono 476 gli edifici cittadini dipinti: da intere pareti a poche tracce. E in altri 120 la decorazione è andata purtroppo persa o l'intero fabbricato è stato distrutto, ma possono essere ricostruiti grazie ai documenti d'archivio. Una pratica, quella di decorare le pareti, diffusasi nel Medioevo, per sopperire all'impossibilità di utilizzare materiali più costosi come il marmo, e proseguita fino in tempi moderni.
Da sei anni, la storica dell'arte Chiara Voltarel e l'architetto Rossella Riscica stanno conducendo un progetto di studio e censimento di queste pitture parietali, per conto della Fondazione Benetton Studi e Ricerche.
Ora il lavoro è condensato nel volume "Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dall XII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune”, edito dalla Fondazione, in collaborazione con Antiga Edizioni. In duecento pagine, oltre che delle due curatrici, il testo propone saggi di svariati studiosi e storici. E un ricco apparato iconografico: dalle foto storiche alle immagini attuali, scattate grazie anche a un'apposita piattaforma elevabile che ha permesso di raggiungere punti e scoprire affreschi finora nascosti. Il volume sarà presentato mercoledì pomeriggio, alle 18, a Palazzo Bomben.
"Un libro civico", lo definisce Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, perchè vuole sensibilizzare la città a valorizzare e tutelare questo patrimonio. Spesso trascurato, coperto dalle tende di un negozio, svilito dai bidoni dei rifiuti, semplicemente a rischio per il passare del tempo, l'inquinamento, l'incuria. Le stesse normative di tutela principali, ricorda Luca Majoli, della Sovrintendenza, risalgono al 1909.
I dati della catalogazione verranno messi a disposizione anche in una banca dati on line e, a breve,  in un'app. Grazie alla georefenziazione degli edifici, ciascuno potrà costruirsi e consultare sul telefonino una mappa personalizzata degli affreschi in base a soggetto, epoca, colori.
Anche l'amministrazione comunale si sta dando da fare: costituito il comitato "Adotta un affesco" - assicura il sindaco Giovanni Manildo - sono state previste agevolazioni su Imu, Tasi e imposta di occupazione del suolo pubblico per i proprietari di immobili decorati, mentre si stanno mettendo a punto formule legate all'"art bonus" per finanziare il restauro delle pitture di alcuni palazzi pubblici.
Perchè, come nel Medioevo, Treviso vuole tornare a spledendere di colori.