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Golf
PILLOLE DI GOLF/299: AD ABU DHABI WESTWOOD SI IMPONE SU UN SORPRENDENTE LAPORTA

Nel torneo in vigore le norma anti-gioco lento


ABU DHABI - Sono sette gli azzurri che partecipano al Championship di Abu Dhabi, il primo degli otto tornei sponsorizzati dalla Rolex nell’ambito dell’Eurotour. Sono numerosi, i campioni che iniziano l’anno 2020 negli Emirati Arabi Uniti all’Abu Dhabi GC, con lo statunitense...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/298: DOPO LE PROTESTE POLITICHE, AD HONG KONG TORNA IL GOLF

Successo per Wade Ormsby, Andrea Pavan unico azzurro


HONG KONG - Era stato rinviato per problemi di sicurezza l'Hong Kong Open. Avrebbe dovuto prendere avvio il 28 novembre, ma i disordini legati alla difficile situazione sociale, riordiamo i continui scontri nel Paese, aveva indotto gli organizzatori ad annullare la gara. Ora questo torneo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/297: L'ALTRA META' DEL CIELO, IL GOLF AL FEMMINILE

Ad Evian, in Francia, l'unico major "rosa" d'Europa


EVIAN  - Nel doveroso ricordo del record assoluto di vittorie in campo internazionale conquistate dagli azzurri Bertasio, Gagli, Laporta, Migliozzi, i Molinari, Paratore, Pavan nel 2019, cominciamo il 2020 dando l'onore al Golf femminile, seppur in assenza delle atlete italiane.Il Ladies...continua

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Tra i progetti, anche una campagna di responsabilizzazione del consumatore

UNO SPORTELLO PER DIFENDERE I LOCALI DALLE FALSE RECENSIONI SUL WEB

"Sos Recensioni" l'idea di Fipe con TripAdvisor


Come può un locale, un pubblico esercizio difendersi dalle recensioni false e dannose che imperversano nel web? La battaglia, fino a ieri impari, da parte degli imprenditori, ora ha un importante alleato. Si tratta di “SOS Recensioni”, uno sportello per la gestione delle problematiche relative alla piattaforma di TripAdvisor, nato grazie alla collaborazione avviata da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi (di Confcommercio) e lo stesso TripAdvisor. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Angelo Faloppa, il presidente di Confcommercio San Donà Jesolo – è quello di aiutare le imprese associate a difendersi da quelle recensioni oggettivamente false o fraudolente. Si tratta di un progetto che consentirà di sottoporre al vaglio di TripAdvisor, a livelli superiori e più qualificati dello staff che opera nella sede di Londra, le problematiche che non sono state risolte attraverso i canali normalmente accessibili alle imprese”.

La procedura che deriva da questa collaborazione è semplice. Se il socio Fipe-Confcommercio, che si è sentito danneggiato dalla recensione ritenendola oggettivamente falsa, non ha ottenuto soddisfazione dopo avere contattato il servizio clienti, allora sarà lo sportello “SOS Recensioni” ad inviare (utilizzando un indirizzo di posta elettronica dedicato) una comunicazione con la quale verrà descritto il problema nel dettaglio. Un incaricato TripAdvisor gestirà il problema in modo prioritario e l’associato riceverà una risposta personalizzata.

Parallelamente Fipe-Confcommercio si sta adoperando per sensibilizzare TripAdvisor ad avviare una campagna di moralizzazione sull’uso delle recensioni da parte dei consumatori improntata ai principi di responsabilità, rispetto, trasparenza e correttezza.

“E’ un importante passo avanti – conclude Faloppa – che siamo riusciti a fare per tutelare la professionalità degli imprenditori. E’ una iniziativa che in qualche modo anche i nostri associati del nostro territorio, toccati da vicino da questo problema, ci avevano chiesto a gran voce. I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a questo progetto”.