Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Gli accorgimenti dell'Enpa per proteggere gli animali domestici

BOTTI E PETARDI, UN PERICOLO PER L'UOMO E PER GLI ANIMALI

"Sempre più ordinanze anti botti, ma ancora si vendono"


Da Trieste alla Sicilia, (ci sono anche Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto...) sono oramai oltre il migliaio i sindaci che hanno raccolto l'appello lanciato dalle associazioni animaliste contro i “botti” di Capodanno. I botti e i petardi, ricorda l’Enpa, sono estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone – come peraltro raccontano i consueti “bollettini di guerra” del primo dell'anno – ma anche degli animali, selvatici e d'affezione, soggetti a stress e a veri attacchi di panico che ne possono provocare la morte o la fuga con tragiche conseguenze. In realtà, quella dei botti e petardi, è una “contraddizione” tutta italiana poiché, se da un lato se ne proibisce l’utilizzo, dall’altro se ne consente la vendita.
Ma come reagiscono gli animali a questi scoppi assordanti?
Gli uccelli, terrorizzati, possono trovare la morte in una fuga inconsulta che li porta a sbattere contro edifici, cavi dell’alta tensione o qualsiasi altro ostacolo.
“I gatti e i cani hanno una soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile degli uomini. Un botto crea uno spavento tale da indurli a fuggire dai propri giardini per scappare dal rumore a loro insopportabile, col rischio di non trovare più la casa e di finire vittima delle vetture.
Negli animali degli allevamenti, - afferma l'Enpa - le conseguenze delle esplosioni possono provocare nelle femmine gravide addirittura l’aborto”.
Il Codice penale - ricorda l’associazione - all’articolo 703, ammonisce chiunque senza licenza dell’Autorità “in luogo abitato (…) spara con armi da fuoco, accende fuochi d’artificio o lancia razzi.”
Per le famiglie che hanno un animale domestico ecco alcuni piccoli, ma utili accorgimenti. Nei giorni cruciali delle feste tenere temporaneamente gli animali chiusi in un luogo comodo e rassicurante. Alzare il volume dello stereo o della tv un po’ di più per soffocare altri rumori esterni. Uscire con il cane sempre al guinzaglio, mantendo un atteggiamento sereno, ignorando le manifestazioni di paura dell’animale per non rafforzarne il comportamento.
“Desideriamo esprimere la nostra più viva gratitudine agli amministratori locali che, con atti e provvedimenti concreti, hanno dimostrato grande sensibilità su un tema difficile come quello dei fuochi d'artificio, contro il cui utilizzo lottiamo da sempre– afferma l’associazione -.”