Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A Vittorio Veneto le premiazioni del concorso letterario dall'Ana

LA GRANDE GUERRA TRIONFA A PAROLE ATTORNO AL FUOCO

Vince la storia d'amore prima dell'assalto


VITTORIO VENETO - Roberto Cristiano non è un alpino, eppure è arrivato domenica da Napoli per ricevere il riconoscimento: il suo è stato uno dei racconti segnalati al 23esimo Concorso letterario nazionale “Racconti attorno al fuoco” organizzato dal Gruppo Alpini di Arcade della sezione Ana di Treviso: in 300 nell’aula magna del seminario di Ceneda, gremita, lo hanno applaudito, come del resto anche gli altri segnalati del Premio e soprattutto i vincitori. Le premiazioni del concorso erano inserite come evento Aspettando il Raduno Triveneto del Centenario che vedrà a Vittorio Veneto, dal 15 al 17 giugno 2018 l’arrivo e la sfilata di decine di migliaia di alpini del 3. Raggruppamento, e non solo. Il centenario della fine della Grande Guerra.

Ha vinto il primo premio "Solo per amore" di Giorgio Visentin di Godega di Sant’Urbano (decano per le partecipazioni al concorso con molte segnalazioni).
Questa la motivazione della giuria, presieduta da Giovanni Lugaresi: “La notte della vigilia dell’attacco al Castelet della Tofana: impresa temeraria, se non sovrumana, e questa è, per un giovane ufficiale partito volontario per dimostrare alla donna amata, infatuata delle nuove idee moderne all’insegna del futurismo, che lo respinge, l’occasione per rivedere la sua vita, riflettere sui suoi sentimenti, sulle scelte compiute, con uno sguardo di speranza al futuro. Una condizione esistenziale che caratterizza gli uomini, i soldati in particolare, alla vigilia di azioni, di eventi cruciali dell’esistenza. Con un finale sospeso: a coronamento di una narrazione scorrevole, sobria, essenziale, che compiutamente inquadra l’uomo e la sua realtà interiore".

Il secondo premio è andato a Gas di Paola D'Agaro di Pordenone: attorno alla vicenda storica della conquista di Gorizia, rievoca il sacrificio dei soldati e gli orrori della Grande guerra, a partire dall'utilizzo dei gas asfissianti.
Terzo classificato Nero di Rita Mazzon di Padova: la storia di un ragazzo immigrato dall'Africa che perde anche i genitori adottivi italiani a causa di un incidente e trova una nuova famiglia in un anziano montanaro.