Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La presentazione mercoledì alla Fondazione Benetton

LA FORESTA DI SOMADIDA, SCRIGNO DI MERAVIGLIE NATURALI

Un volume per scoprire la riserva naturale bellunese


TREVISO - E' una delle foreste più integre ed estese del Veneto e una delle 130 aree naturali italiane protette dallo Stato. Il suo legname è stato utilizzato fin dalla Serenissima. Ora un volume ripercorre  storia e caratteristiche della riserva di Somadida, nell'alta Val d'Ansiei, tra Auronzo di Cadore e Misurina, nella parte settentrionale della provincia di Belluno.
Il libro, intotolato "La riserva naturale Orientata di Somadida. Scrigno di biodiversità e luogo di boschi vetusti" edito dal Corpo Forestale dello Stato, è stato scritto a quattro mani da Paola Favero e Cesare Larsen, grandi conoscitori e studiosi delle montagne venete, e verrà presentato mercoledì 10 gennaio (alle 18), nell'auditorium della Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso.
Il saggio raccoglie i dati di varie indagini naturalistiche condotte all’interno della riserva che costituiscono una prima banca dati sulla ricchezza di biodiversità presente e che verranno poi utilizzate per l’elaborazione di un Piano di Gestione di tipo innovativo. Un’opportunità per conoscere l’area naturale, eredità della Repubblica Serenissima di Venezia che dal 1464 la gestì per ricavarne i pennoni e gli alberi per la sua flotta navale, e che dal 1871 è diventata foresta inalienabile dello Stato Italiano.
A illustrare i contenuti dell'opera, sarà l’autrice Paola Favero, forestale, comandante del reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto, con l’intervento di Francesco Mezzavilla, faunista, Andrea Favaretto, ornitologo, Fabio Padovan, micologo, che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle varie componenti della riserva, dagli animali e gli uccelli più significativi, ai funghi e al loro significato ecologico.
Le flautiste Federica Lotti e Maddalena Sartor garantiranno l'accompagnamento musicale, con alcuni brani che rievocheranno il paesaggio sonoro della foresta.