Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A giugno la fusione con Padova: associazione da 3500 imprese

NEL 2018 L'INDUSTRIA TREVIGIANA PUÃ’ TORNARE A CORRERE

L'analisi e le prospettive di Unindustria Treviso


TREVISO - Il 2018 sarà l'anno del consolidamento della ripresa. Le industrie della Marca guardano al prossimo futuro con "moderato ottimismo". Ad alimentare la fiducia, anche i dati dell'indagine congiunturale promossa da Unindustria.
A settembre, la produzione cresce dl 2,5%, dopo il 3,5 del primo trimestre e l'1,5 del secondo. Le vendite sono in aumento di 5,1 punti su base annua. "Il trend iniziato nel 2015, si è consolidato nel 2016 e nel 2017. Una crescita costante che ci fa ben sperare anche per il 2018", conferma la presidente dell'associazione Maria Cristina Piovesana. Altro dato incoraggiante riguarda gli investimenti: 35 imprese su cento sono pronte ad incrementarli e 52 almeno a non diminuirli. Cresce anche l'occupazione: più 3% tra luglio e settembre, ancor meglio rispetto all'1,8 e al 2% dei precedenti trimestri. I sindacati però lamentano: sono tutti posti precari. "In provincia di Treviso abbiamo un tasso di disoccupazione complessivo inferiore al 6%: siamo un'isola felice rispetto alla media nazionale dell'11%. . ribadisce la leader degli industriali della Marca -. Certo, preoccupa la disoccupazione giovanile al 17%, ma anche in questo caso, ben al di sotto del 34% nazionale. C'è ancora molto da fare".
In miglioramento anche il paramentro del credito: per il 46% delle imprese la liquidità è normale e una altro 39,6 è buona. E per l'83% il costo del denaro rimane stabile, anzi per il 10,2 persino in diminuzione.
La presidente degli industriali trevigiani Maria Cristina Piovesana, però, è cauta: "Non archivierei così facilmente questo brutto episodio - sottolinea -. Qualche tensione c'è e avremo ripercussioni anche nel 2018, soprattutto con il completamento dell'integrazione delle due venete in Intesa. Forse l'orizzonte non è così nero come si poteva prefigurare, ma non abbiamo ancora visto realmente tutti gli effetti".
Insieme al direttore generale Giuseppe Milan, Piovesana ha presentato il primo bilancio del 2017 per il comparto industriale trevigiano e i progetti dell'associazione per i prossimi mesi.
Quello appena cominciato, per Unindustria in particolare, sarà l'anno della fusione con la consorella di Padova: il 15 giugno, a Marghera, è in programma l'assemblea che dovrà deliberare la nascita della nuova territoriale unificata, con oltre 3.500 imprese socie e 160mila lavoratori, una delle maggiori d'Italia.
Tra i temi toccati dai vertici, anche le prossime elezioni politiche, i giovani e il lavoro, la riqualificazione del territorio.

Galleria fotograficaGalleria fotografica