Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Per l'occasione verrà restaurata la storica sede di Conegliano

CARPENÈ MALVOLTI: LA CANTINA CHE FONDÒ IL PROSECCO COMPIE 150 ANNI

L'azienda fu creata nel 1868 dal capostipite Antonio


CONEGLIANO - E' da sempre una delle eccellenze dell'enologia. Carpenè Malvolti festeggia 150 anni di storia: per celebrare l'anniversario è stato programmato un denso calendario di eventi ed iniziative, fino a dicembre.
La storica casa vitivinicola di Conegliano è stata fondata nel 1868 da Antonio Carpenè, capostipite della famiglia che tuttora mantiene il diretto controllo dell'azienda, primato di longevità nel settore spumantistico italiano. Oggi alla guida c'è Etile Carpenè, quarta generazone della famiglia.
 “Sento forte tanto l'onere quanto l'onore di essere testimone dei valori storici e fondanti ereditati dalla mia Famiglia – afferma Etile Carpenè, presidente della Carpenè Malvolti - E’ un privilegio condurre l'Impresa a questa tappa, avendo sempre posto al centro della nostra mission l'impegno etico di "condividere la storia per determinarne il futuro", sia con i più stretti Collaboratori ed i Clienti tutti sia con il Paese intero”.
I principi ispiratori dell'attività rimangono quelli degli esordi un secolo e mezzo fa: rispetto del territorio, qualità del prodotto, tradizione proiettata al futuro, attraverso una forte identità imprenditoriale - basata sulla cultura scientifica, sulla ricerca e sull'innovazione - ed una sempre attenta interpretazione dei mutamenti sociali ed economici per anticiparne le dinamiche. 
 “Gli eventi celebrativi in programma per i 150 anni - afferma ancora il numero uno della società -, non saranno un'auto-celebrazione bensì un modo per rendere merito e gratitudine al mio bisnonno Antonio Carpenè, che ha avuto l’idea di fondare l’Impresa, valorizzare un territorio ed i suoi frutti nonché permettere alle generazioni successive di continuare a tramandarlo e contribuire alla storia imprenditoriale del nostro Paese”.
Ciò che ha reso la Carpenè Malvolti un "marchio simbolo" nel mondo è la costante energia scientifica ed innovativa, di cui si è sempre fatta pioniera sin dall’intuizione di Antonio Carpenè che per primo volle produrre un vino spumante con le stesse caratteristiche dello Champagne francese ma con un vitigno autoctono della Marca Trevigiana. 
Altra pietra miliare per l'enologia italiana fu la messa a punto del metodo di spumantizzazione per valorizzare le caratteristiche organolettiche del Prosecco, così come la rivoluzionaria decisione di riportare già nel 1924 il nome del vitigno in etichetta.
Non tralasciando quindi di citare il processo di internazionalizzazione, che ancora oggi continua con importanti investimenti sia nel consolidamento dei mercati in cui la cantina trevigiana è già presente da più decenni, sia con lo sviluppo nei paesi emergenti, in particolare quelli asiatici, fino alla restaurazione del sito storico che si aprirà alla città di Conegliano nel prossimo maggio.
 “E’ stato un impegno economico importante, finalizzato peraltro in una fase congiunturale non particolarmente favorevole - sottolinea Etile Carpenè - ma abbiamo ritenuto utile investire nella sede storica e nella relativa immagine, con l’orgoglio di celebrare così i 150 anni dalla fondazione dell’attività d’Impresa, che per noi tutti costituisce una tappa dalla portata storica. Era un sogno che avevo in testa da tempo e che oggi, grazie al contributo di tutta la mia famiglia, in coincidenza con il nostro anniversario imprenditoriale siamo riusciti a realizzare”.


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
28/09/2017 - Carpenè e Cerletti festeggiano 150 anni di storia enologica