Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/243: IN AUSTRALIA LA COPPA DEL MONDO A SQUADRE

Vince il Belgio, sesta la coppia azzurra Pavan - Paratore


MELBOURNE - Ancora nel clamore del trionfo di Francesco Molinari alla Race To Dubai, i giocatori azzurri sono chiamati a un altro importante appuntamento. A Melbourne, si gioca la 59ª edizione della Isps Handa Melbourne World Cup of Golf, la Coppa del Mondo a squadre che ha luogo al...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/242: SENZA SOSTA, L'EUROPEAN TOUR RIPARTE DA HONG KONG

La prima tappa della nuova stagione all'anglo-indiano Aaron Rai


HONG KONG - Ancora in aria il fragore per il successo di Francesco Molinari, l’European Tour riparte subito per la nuova stagione 2019, come di consueto in anticipo sull’anno solare. Riprende appena una settimana dopo la conclusione del precedente torneo a Dubai, dove Francesco Molinari...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/241: MOLINARI NUMERO UNO IN EUROPA

A Dubai conclusa la stagione del circuito continentale


DUBAI - Sul percorso dello Jumeirah Golf Estates, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, si gioca l’ultima gara stagionale, il DP World Tour Championship, che va a concludere la “Race to Dubai”, con un montepremi di otto milioni di dollari. Sono ammessi i primi sessanta della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri di Antiqua Vox

PARLIAMO D'ORGANI: AL CENTRO LA SCUOLA VENETA

Domenica 11 febbraio a Santa Caterina, Treviso


Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 16.00, nell'auditorium di Santa Caterina a Treviso (Musei Civici - piazzetta M. Botter 1), si terrà il secondo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri Parliamo d'organi, dedicato alla conoscenza dell'organo a canne e del suo ricco repertorio musicale, a cura del maestro Roberto Brisotto e del presidente dell’Associazione Claudio De Nardo.

Tema dell'incontro, dal taglio divulgativo e condotto con l'ausilio di audio e video, sarà Lo sviluppo dell’organo italiano: Antegnati, Callido, Serassi, un percorso affascinante fra i gioielli dell’arte organaria italiana dal Rinascimento all'Ottocento, con particolare riferimento agli strumenti della città di Treviso e della sua provincia.

Protagonisti indiscussi saranno i maestri della Scuola organaria veneta settecentesca: da Gaetano Callido, di cui in città si conservano i capolavori di San Nicolò, San Gaetano, San Gregorio e Sant’Ambrogio di Fiera, a Pietro Nacchini, costruttore del meraviglioso strumento della chiesa di Santa Croce nel complesso dell’Ospedale vecchio di Santa Maria dei Battuti. Si accennerà inoltre al prezioso Serassi di Sant'Agostino, sempre a Treviso, ideale per il repertorio organistico dell'Ottocento italiano.

Ingresso libero

Roberto Brisotto si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio Pollini di Padova; si è poi laureato in Composizione corale e Direzione di coro presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Ha al suo attivo oltre 400 concerti, in Italia e all’estero. Ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali. Da febbraio 2017 è Direttore della Cappella Civica di Trieste.


Antiqua Vox è un'associazione culturale trevigiana senza scopo di lucro nata inizialmente per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’organo a canne, ma aperta più in generale alla promozione della musica antica nel territorio.