Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/298: DOPO LE PROTESTE POLITICHE, AD HONG KONG TORNA IL GOLF

Successo per Wade Ormsby, Andrea Pavan unico azzurro


HONG KONG - Era stato rinviato per problemi di sicurezza l'Hong Kong Open. Avrebbe dovuto prendere avvio il 28 novembre, ma i disordini legati alla difficile situazione sociale, riordiamo i continui scontri nel Paese, aveva indotto gli organizzatori ad annullare la gara. Ora questo torneo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/297: L'ALTRA META' DEL GOLF AL FEMMINILE

Ad Evian, in Francia, l'unico major "rosa" d'Europa


EVIAN  - Nel doveroso ricordo del record assoluto di vittorie in campo internazionale conquistate dagli azzurri Bertasio, Gagli, Laporta, Migliozzi, i Molinari, Paratore, Pavan nel 2019, cominciamo il 2020 dando l'onore al Golf femminile, seppur in assenza delle atlete italiane.Il Ladies...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/296 - CAMPI/22: GOLF CLUB ACQUASANTA

Alle porte di Roma, il più antico "green" d'Italia


ROMA - Ha oltre un secolo il Golf Acquasanta, è il più antico d’Italia, è prestigioso, ha segnato l'inizio del golf in Italia. Siamo nel 1885 quando alcuni amici inglesi pensano di realizzarlo. Trovano quella posizione superba che odora di eucalipto e di pino marittimo ai...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

IronLev rende la tecnologia poco costosa e applicabile alle comuni rotaie

NASCE A SPRESIANO IL TRENO DEL FUTURO SENZA RUOTE

I vagoni "galleggiano" grazie alla levitazione magnetica


SPRESIANO - Promette di rivoluzionare il trasporto ferroviario. Nasce a Spresiano la nuova tecnologia a levitazione magnetica per i treni: i convogli non corrono più su ruote, ma "galleggiano" sui binari grazie ad un campo magnetico.
La soluzione, in realtà, esiste già da decenni, ma a causa degli altissimi costi ha avuto scarsa diffusione. IronLev - questo il nome del progetto avviato dal trevigiano Adriano Girotto e da un gruppo di giovani ingegneri pisani - supera proprio questo scoglio.
Grazie a due caratteristiche: la sospensione magnetica è "passiva", cioè, a differenza di tutti gli altri sistemi finora adottati, non necessita di essere alimentato da energia elettrica. Il "cuscinetto" per sollevare i vagoni viene creato direttamente da speciali magneti permanenti inseriti in una sorta di pattino a forma di U rovesciata, che "avvolge" la rotaia. In questo modo funziona anche da fermo, senza neppure bisogno che il treno prenda velocità per attivarsi.
Seconda novità, questo meccanismo non ha bisogno di binari appositi, ma si può adattare alle comuni rotaie in acciaio già in uso: nel mondo ci sono oltre un milione e mezzo di chilometri di linee ferroviarie.
Con tale tecnologia, spiegano i progettisti, un treno è molto più sicuro, riducendo quasi del tutto il rischio di deragliamento, consuma molto meno (grazie agli attriti pressochè azzerati per muoverlo occorre un'energia molto più bassa di un sistema tradizionale), dunque con costi di esercizio inferiori, considerando anche la minor usura delle rotaie, e molto più comfortevole, eliminando rumori e vibrazioni.
A sviluppare il sistema la società trevigiana Girotto Brevetti, specializzata nella creazione e nello sfruttamento di brevetti industriali nel campo della meccatronica, e Ales Tech, startup costituita da alcuni neolaureati in ingegneria meccanica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, che hanno costituito anche il primo team italiano a partecipare ad Hyperloop, il visionario progetto lanciato da Elon Musk (fondatore delle auto elettriche Tesla) per una rete di trasporti iperveloce in tunnel depressurizzati. Dopo aver messo a punto un primo modello in scala, IronLev ha effettuato i primi test su una piattaforma a levitazione a grandezza naturale posizionate su un comune tratto di binario ferroviario. Prossimo passo, la creazione di un vero e proprio vagone, per poi passare all'industrializzazione e all'omologazione e sbarcare definitivamente sul mercato. Per questo sono già stati avviati contatti con gruppi del settore, anche internazionali.