Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il capoluogo della Marca era tra le dieci cittĂ  finaliste

NIENTE TREVISO 2020, CAPITALE DELLA CULTURA SARĂ€ PARMA

Il verdetto proclamato dal ministro Franceschini


ROMA - Capitale Italiana della cultura 2020 sarà Parma. Non ce l'ha fatta Treviso ad ottenere l'ambito riconoscimento, dopo essere entrata nell'ultima selezione delle dieci città finaliste.
Il  ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, a Roma, questa mattina, ha proclamato il vincitore, comunicando l'esito delle valutazioni dalla giuria di selezione sui vari dossier presentati. Il verdetto è stato all'unanimità.
Alla cerimonia presente anche la delegazione trevigiana, guidata dal sindaco Giovanni Manildo, tra i primi a stringere la mano al collega parmense Federico Pizzarotti.
Franceschini ha ricordato come il riconoscimento "nazionale" sia nato per non disperdere la progettazione e le idee messe in moto dalle candidatura di Matera a Capitale europea nel 2019. "Poichè questo titolo spetterà di nuovo all'Italia nel 2033 - ha ricordato il ministro - abbiamo pensato di riproporre l'iniziativa ogni anno".
"E' una competizione, capisco l'amarezza delle altre città - ha sottolineato Franceschini -, ma essere nella short list delle finaliste è come per i film: anche se non si è vinto, scrivere "candidato all'Oscar" è grande veicolo di promozione".
Sarà dunque il capoluogo emiliano a raccogliere l'eredità di Mantova (2016), Pistoia (2017) e Palermo (quest'anno). Per il 2019 la capitale italiana non è stata indicata, data l'indicazione europea per  Matera. Alla città designata andranno fondi per un milione di euro dal ministero, a cui si aggiunge, tra gli altri, un accordo appena siglato con l'Enel per un progetto di diffusione della mobilità elettrica nel territorio.
Oltre a Parma e Treviso, nella top ten erano entrate anche Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza e Reggio Emilia.
Stefano Baia Curioni, presidente della commissione giudicante, ha comunque elogiato l'elevata qualità dei progetti presentati da tutte le finaliste, sottolineando come da essi emerga "un'immagine diversa del nostro paese" e "tre messaggi in bottiglia: la straordinaria capacità delle nostre comunità di risalire dalle difficoltà, la creatività nella produzione culturale, la volontà di cambiare, la fiducia in una trasformazione positiva e la capacità di gestirla in modo non ideologico. Con una visione della cultura non solo comeintrattenimento, ma come fattore di educazione".
Piccola consolazione per Treviso, al primo tentativo: Parma aveva già concorso, senza successo, nel 2016.


LE REAZIONI

Il sindaco Manildo
, ringraziando gli oltre 70 enti, associazioni e altri soggetti che hanno sostenuto la candidatura trevigiana, ha ribadito che comunque "Treviso non si ferma: le sinergie e i progetti proposti nel dossier presentato a Roma verranno portati avanti, a cominciare dal grande appuntamento di febbraio: Rodin e l'inaugurazione della nuova pinacoteca a Santa Caterina
".

"Mi spiace molto per la sconfitta del progetto di Treviso Capitale della cultura 2020 - sottolinea Mario Conte, candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni comunali -. Ci avevamo creduto noi per primi, quando nel febbraio dello scorso anno avevamo suggerito alla Giunta la presentazione della candidatura con una mozione in Consiglio comunale a firma mia e del collega Iannicelli. Ci riproveremo, di certo, l’anno prossimo, forti dell’esperienza maturata. Ogni progetto è migliorabile, abbiamo una base da cui partire e tempo per lavorarci. Idee ce ne sono molte, e siamo pronti a portare il nostro contributo, che in questa occasione ahinoi non è stato richiesto nonostante l’idea fosse partita proprio dalla Lega. Il nostro programma culturale è ricchissimo e già pronto, ed include ovviamente la riproposizione della candidatura a Capitale della Cultura 2021".