Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Tra i maggiori grafici italiani del '900, ha ideato l'immagine del famoso cioccolatino

ALLA COLLEZIONE SALCE ARRIVA IL PAPÀ DEI BACI

Una mostra a Federico Seneca


TREVISO - Il nuovo Museo Nazionale della Collezione Salce interrompe, per accogliere un evento davvero d’eccezione, il proprio progetto inaugurale denominato “Illustri Persuasori”, progetto che prevede una sequenza di tre esposizioni cronologiche dedicate a presentare il fior fiore della Raccolta Salce.
La prima di esse, è stata dedicata ai grandi cartellonisti de "“La Belle époque"”, la seconda - in corso –- è riservata alla grafica pubblicitaria tra le due guerre, mentre la terza, sarà dedicata agli anni tra il secondo dopoguerra e il 1962. Sarà quindi proprio questo terzo appuntamento a slittare di una stagione per far posto ad una grandiosa monografica interamente riservata a Federico Seneca, il “papà dei Baci Perugina”.
La mostra illustra l’intero percorso creativo di Seneca, dagli esordi Belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di matrice bauhaus, arrivando a delineare una personalità originale e unica nel panorama della grafica pubblicitaria universalmente inteso.
Questa rassegna è, nella visione della direttrice del museo Salca, Marta Mazza, il perfetto trait d'union tra il secondo ed il terzo appuntamento delle rassegne sui capolavori raccolti da Nando Salce: "Focalizza infatti alcune delle campagne comunicative più importanti e celebri ideate tra gli anni Venti e Trenta - sottolinea Mazza - e introduce, con alcune straordinarie creazioni dei primissimi anni Cinquanta, gli anni del boom economico”".
Per la Collezione Salce, la mostra su Seneca sottolinea anche la vocazione del nuovo Museo Nazionale ad essere protagonista e punto di riferimento nella progettazione culturale di eventi e ricerche a livello nazionale ed internazionale.
"Ben 40 dei pezzi esposti in questa magnifica mostra - spiega la direttrice - appartengono alla nostra collezione. E non può che farci piacere ospitare questa monografica arricchita anche da non meno importanti opere di provenienza diversa. Unite a creare un percorso di visita davvero completo". Attraverso gli splendidi manifesti, ma anche tramite bozzetti disegnati e scultorei di proprietà privata, totalmente inediti fino a questa mostra, si rende omaggio al grande direttore artistico della Perugina e della Buitoni, al geniale creatore delle immagini per il Bacio di cioccolato, per la pastina glutinata e ancora, per altre prestigiose committenze come Modiano, Ramazzotti, Cinzano, Talmone, Chlorodont, Lane BBB, Agipgas, di indimenticabili personaggi dalla valenza plastica e teatrale, preludio alle invenzioni della pubblicità animata per la televisione”.
La mostra, curata dai direttori del Museo Nazionale Collezione Salce, Marta Mazza, e del m.a.x. - museo di Chiasso, Nicoletta Ossanna Cavadini, è accompagnata da un ampio catalogo, realizzato da Silvana editoriale, corredato da un ricco apparato iconografico, e da saggi delle curatrici e di Dario Cimorelli, Renato Covino, Luigi Sansone. A completare l’esposizione, un video realizzato da Ultrafragola, con interviste alle curatrici della mostra e al figlio dell'artista, Bernardino Seneca.