Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/288: TRIONFO DA RECORD IN GIAPPONE PER TIGER WOODS

La "Tigre" raggiunge il mito Snead con 82 titoli sul circuito


Non finisce di stupire Tiger Woods, il grande Campione. Eccolo allo Zozo Championship, giocato sul par 70 dell'Accordia Golf Narashino a Chiba, l’evento con cui il PGA Tour fa il suo esordio in Giappone. Aveva un obiettivo Tiger Woods: raggiungere Sam Snead, che lo avanzava di un solo titolo...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/287: ALL'ALBENZA IL CAMPIONATO INDIVIDUALE AIGG

Dario Bartolini si aggiudica il titolo italiano asoluto


BERGAMO - A conclusione del nostro challenge, è il momento del Campionato individuale 2019. Siamo ad Almenno San Bartolomeo, nel Bergamasco, al Golf Club Albenza. Il Campo copre 85 ettari di delicate colline in direzione delle Prealpi lecchesi, su cui si snodano 27 buche nate da più...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/286: L'OPEN D'ITALIA PER LA PRIMA VOLTA PARLA AUSTRIACO

All'Olgiata si impone Bernd Wiesberger, sotto tono Chicco Molinari


ROMA - Eccoci giunti al più grande appuntamento italiano dell’anno con il Golf: la 76esima edizione dell’OPEN D’ITALIA. A ospitarla è l’Olgiata Golf Club di Roma,nel percorso di gara, par 71, su quei terreni dove pascolava Ribot; un Open da gustare dalla...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

820 i seggi allestiti in provincia per le elezioni politiche

NELLA MARCA ALLE URNE IN 664MILA PER CAMERA E SENATO

Si vota dalle 7 alle 23 di domenica, poi lo scrutinio


TREVISO - Ci siamo, il momento delle elezioni politiche è arrivato: oltre 664mila saranno chiamati domenica alle urne per eleggere deputati e senatori del nuovo Parlamento italiano.
Per la Camera possono votare tutti i cittadini che, alla data del 4 marzo, abbiano compiuto 18 anni: nella Marca sono, nel complesso, 664.231: 339.860 donne e 324.371 uomini. Saranno 611.418 gli aventi diritto per il Senato, per la precisione 314.334 elettrici e 297.084 elettori: in questo caso, tutti hanno almeno compiuto il 25esimo anno di età.
Il comune con il maggior numero di elettori – 62.846 per la Camera – è Treviso, quello con il corpo elettorale più ristretto è Portobuffolé, con 550 elettori complessivi. 

Si vota solo nella giornata odierna, dalle 7 alle 23. Subito dopo inizieranno le operazione di scrutinio. Nella Marca sono stati allestiti 820 seggi elettoriali.

La nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum, ha introdotto un sistema misto sia per la Camera, sia per il Senato: circa un terzo dei seggi verrà assegnato con un meccanismo uninominale: in ogni collegio è eletto il candidato che ottiene anche un solo voto in più degli altri. I restanti due terzi verranno ripartiti con un metodo “proporzionale”, cioè in proporzione ai consensi ottenuti da ciascun partito.
L'elettore può apporre una croce sul simbolo della lista prescelta, e il voto si estenderà anche al candidato nell'uninominale. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato all'uninominale e, in questo caso, il voto si trasferirà anche anche alla lista o alle liste collegate. Terza opzione, può segnare sia il nome sia il partito, purechè collegati. Non è infatti, ammesso il cosiddetto voto disgiunto. 
Ulteriore novità, su ogni scheda è apposto un tagliando antifrode. Al momento dell'identificazione dell'elettore, verrà preso nota di questo codice alfanumerico. Poi quando, dopo essere uscito dalla cabina elettorale, il cittadino riconsegnerà la scheda al presidente di seggio, questi controllerà la corrispondenza del codice, staccherà il tagliando adesivo per rendere la scheda irriconoscibile e la introdurrà nell'urna.
Gli elettori dovranno presentarsi al seggio in cui sono iscritti (numero e indirizzo sono indicati sulla tessera elettorale), con un documento di riconoscimento e la tessera stessa. Chi non l'avesse ricevuta e l'avesse persa, può richiederla all'ufficio elettorale del proprio Comune, aperto durante tutte le operazioni di voto.