Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Intervista con Francesco Piazza, esperto della Presidenza del Consiglio

I SEGRETI DEL CERIMONIALE SVELATI A VITTORIO VENETO

Un corso di fomazione sui procedure e regole negli appuntamenti istituzionali


VITTORIO VENETO - Nel 2018 ricorre il centenario della fine della Grande guerra. E la città di Vittorio Veneto, naturalmente, sarà uno dei punti di riferimento delle celebrazioni: lungo tutto il corso dell'anno si svilupperà un consistente programma di manifestazioni ed eventi, da quelli di carattere storico e culturale agli appuntamenti istituzionali.
Amministratori, funzionari, rappresentanti delle associazioni d'arma e degli altri sodalizi coinvolti nella macchina organizzativa, saranno chiamati a partecipare a svarite occasioni ufficiali, in cui dovranno attenersi a precise regole e procedure operative. Perchè tutti possano farsi trovare pronti al compito, il Comune vittoriese ha organizzato, al Museo della Battaglia, un Corso di formazione sul cerimoniale da seguire in queste circostanze.
A spiegare i segreti del corretto comportamento istituzionale, due docenti sono di valore assoluto: Gerardo Capozza, Capo Ufficio Vicario dell’Ufficio Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Francesco Piazza, dirigente Servizio Visite di Stato e Accoglienza Ufficio Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Proprio quest'ultimo ricorda come il protocollo non riguardi solo grandi eventi formali, ma ogni occasione in cui siano presenti rappresentanti delle istituzioni e autorità.
Gli argomenti trattati sono stati i pià diversi: si va dalla programmazione di una cerimonia ai criteri di scelta degli invitati, dalla predisposizione degli inviti all’ordine di precedenza da rispettare tra le cariche pubbliche nell’assegnazione dei posti. E non sono mancanti neppure approfondimenti su casi concreti e specifici. Come si pianifica lo svolgimento di una cerimonia? Come si dispongono bandiere e gonfaloni? Come si rendono gli onori militari e come si rendono gli onori militari e come si organizzano i servizi d’onore e di rappresentanza?
Un'arte quella del cerimoniale un tempo riservata a pochi “addetti”, tanto da risultare quasi misteriosa, ma in realtà molto utile a chiunque, ricorda ancora Francesco Piazza.
Non a caso, anche il seminario di Vittorio Veneto ha riscosso notevole partecipazione e interesse.
Le celebrazioni del Centenario – e non solo – dunque, potranno ora svolgersi nel modo migliore e sanza rischi di spiacevoli "incidenti diplomatici".

Galleria fotograficaGalleria fotografica