Siglato l'accordo con i sindacati, risparmio di 210 euro all'anno
SCONTI IN BOLLETTA PER 12MILA FAMIGLIE VENETE
Al via la nona campagna di agevolazioni sul gas di Ascotrade
Requisiti per accedere allo sconto: possedere un contratto di utenza domestica nel mercato libero e avere un Isee, l'indicatore della ricchezza familiare, non superiore ai 18mila euro annui.
"Un'iniziativa unica in Italia - spiega Stefano Busolin, presidente Ascotrade -. Siamo un'azienda e, come tale, dobbiamo porre attenzione ai conti, ma guardiamo al territorio".
A testimonianza di come l'esigenza si sentita, l'anno scorso, 2.137 famiglie, pur rientrando nei parametri, sono rimaste escluse per l'esaurimento del budget totale, 1,2 milioni di euro, messo a disposizione. Quest'anno, garantiscono i promotori, avranno la priorità per ricevere lo sconto.
Un sintomo, comunque ribadiscono Giacomo Vendrame, Cinzia Bonan ed Enrico Biscaro, rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, di come la crisi non sia ancora passata e di quanto questo contributo concreto sia fondamentale anche per nuclei non in condizione di povertà estrema.
Dal 2010, quando è stato istituito, ad oggi il progetto ha coinvolto oltre 64mila utenti per più di sei milioni di euro redistribuiti sotto forma di tagli alla boletta.
Busolin lancia anche un appello: