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Golf
PILLOLE DI GOLF/211: PATRICK REED INDOSSA LA GIACCA VERDE

Lo statunitense vince l'82░ Masters di Augusta


TREVISO - È l’edizione ottantadue del Masters, che data 1930; uno dei quattro maggiori campionati del Golf. Si tiene all'Augusta National, in Georgia, il Paradiso del Golf. Un Campo molto particolare, bello e difficile, massimamente rappresentato da” Amen Corner”, il tratto...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/210: A CA' DELLA NAVE BUON COMPLEANNO MAL

Gara (e festa) con protagonista il cantante dei Primitives


MARTELLAGO - A festeggiare la sua data di nascita avvenuta da qualche giorno, Mal (al secolo Paul Bradley Couling), il 28 marzo ha sponsorizzato una gara di Golf a Cà della Nave. Voleva festeggiare il suo compleanno in un Campo da Golf. La scelta del 28, a Cà della Nave, è...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/209: AL VIA IL CHALLENGE 2018 DELL'AIGG

A Roma debutta la stagione dei giornalisti golfisti


ROMA - Il debutto del challenge AIGG ha ormai una sede consolidata: la prima gara dell’anno si gioca al Marco Simone Golf and Country Club, a Guidonia, nell’ospitalità raffinata di Lavinia Biagiotti Cigna. Lavinia è la deliziosa figlia di Laura Biagiotti, la grande donna...continua

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La Fondazione Benetton valorizza quest'anno il paesaggio dell'irlanda settentrionale

L'IMPRONTA UMANA SOTTO LA TORBIERA, IL PREMIO SCARPA VA AI C╔IDE FIELDS

Un insediamento risalente il neolitico celato da metri di torba


TREVISO - Un luogo che è una metafora della profondità della storia quello scelto dal comitato scientifico della Fondazione Benetton per la 29esima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Il Premio è dedicato quest'anno al paesaggio irlandese di Céide Fields, sulla costa settentrionale della contea di Mayo.

Qui altissime scogliere proteggono l'immensa distesa di torbiere che si estende per chilometri. Un luogo dalle peculiari caratteristiche geologiche che ha nascosto e preservato per millenni l'impronta lasciata da un'antichissima società rurale che oltre 5500 anni si insediò sostituendo a un'immensa foresta un complesso sistema di campi coltivati, delimitati e protetti da muretti in pietra. Il disboscamento della foresta, che permise di conquistare sempre più terra all'agricoltura, alla lunga significò morte. Le piogge cominciarono a rendere acido il terreno che, una volta abbandonato dall'uomo, fu ricoperto dal lento formarsi della torba.
Di questa antichissima civiltà non rimase apparentemente traccia fino alla sua casuale scopreta avvenuta negli anni trenta del secolo scorso quando l'insegnante Patrick Caufiled, mentre scavava la torba per il riscaldamento di casa, cozzò contro le pietre del sottosuolo che rivelavano una traccia di organizzazione del suolo. Solo quarantanni dopo questa intuizione si trasformò in una delle più sorprendenti scoperte geologiche del secolo, grazie agli scavi del figlio archeologo. Si tratta di un paesaggio agrario del Neolitico, che si manifesta con una straordinaria geometria dei manufatti, leggibile e godibile grazie alla presenza di un centro visitatori gestito dall’archeologa Gretta Byrne, nell’ambito dell’OPW (The Office of Public Works) irlandese. Quest’ultima, assieme al proprio maestro, l’archeologo Seamas Caulfield, figlio dello scopritore, rappresenta un segno tangibile di una dedizione e di una cura responsabile del luogo, che va oltre il lavoro specifico dell’archeologo e ci parla del rapporto tra le testimonianze rinvenute, la pastorizia e le buone pratiche nel campo del turismo.

Venerdì 23 marzo alle ore 18, una conferenza pubblica degli archeologi irlandesi Gretta Byrne e Seamas Caulfield, dal titolo Il paesaggio irlandese attraverso lo sguardo dell’archeologia, apre negli spazi Bomben di Treviso la mostra fotografica e documentaria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018: I Céide Fields nei paesaggi irlandesi. Un luogo di storia millenaria lungo un viaggio di ricerca, che sarà aperta fino a domenica 3 giugno 2018.

Ai nostri microfoni sono intervenuti Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, Luigi Latini, presidente del comitato scientifico della Fondazione e Patrizia Boschiero, curatrice, con Luigi Latini, della mostra.