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Golf
PILLOLE DI GOLF/252: ISPS HANDA VIC OPER, IL PRINCIPALE TORNEO D'AUSTRALIA

Lo scozzese Law e la francese Boutier beffano i favoriti di casa


GEELONG (AUSTRALIA) - È questo il principale avvenimento golfistico in Australia, in cui, a partecipare sullo stesso campo, il “13th Beach Golf Club”, sono 156 uomini e altrettante donne, seppure, queste ultime con distanze di poco ridotte. Sono 6.214 metri per i maschi, e 6mila...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/251: LE STELLE DELL'EUROPEAN TOUR PER LA PRIMA VOLTA IN ARABIA

Dopo le polemiche sui diritti umani, Dustin Johnson vince il Saudi International


GEDDA - Una sfida ad altissimo livello, con quattro dei primi cinque giocatori della classifica mondiale: l’inglese Justin Rose, numero uno vincitore la scorsa settimana del Farmers Open, gli statunitensi Brooks Koepka numero due, Dustin Johnson, numero tre, e Bryson DeChambeau numero cinque,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/250: DECHAMBEAU RE DEL DESERT CLASSIC

Matteo Manassero invitato al Saudi International


DUBAI - Compiuto l’Abu Dhabi Championship la scorsa settimana, l’European Tour rimane negli Emirati Arabi Uniti. Si disputa ora il Dubai Desert Classic, sul percorso par settantadue dell’Emirates Golf Club. Alla celebrazione dei trent’anni, partecipano Edoardo Molinari,...continua

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Indagine di Cna: le famiglie cercano prodotti di qualità

PASQUA GOLOSA: NELLA MARCA UOVA DI CIOCCOLATO PER 3,5 MILIONI DI EURO

I trevigiani consumeranno 230mila dolci "gusci"


TREVISO - Tre milioni e 500 mila euro circa. È quanto spenderanno i trevigiani, a Pasqua, in uova di cioccolato, secondo un'indagine condotta dal Centro studi Cna nazionale in collaborazione con Cna Agroalimentare.
A Treviso c’è una grande tradizione di maestri cioccolatai. Lo studio dell'associazione imprendioriale stima che a Pasqua 2018, nella Marca, si consumeranno quasi 230 mila uova (a fronte15 milioni a livello nazionale), vendute ai consumatori a 15 euro l’una in media e tra i 38 e i 40 euro al chilo (da 60 a 80 euro al chilo, invece, è il costo delle uova di cioccolato artigianali).
"Un terzo delle uova pasquali acquistate è di produzione artigianale – spiega Catia Olivetto, portavoce di Cna Dolciari e Panificatori Treviso -. Al vertice delle preferenze dei consumatori, infatti, ci sono i prodotti 'from bean to bar' (letteralmente: dalla fava di cacao alla barretta, ndr), vale a dire il vero cioccolato artigianale prodotto da maestri cioccolatai che controllano l’intera filiera».
Secondo la rilevazione, le famiglie trevigiane puntano in maniera crescente, oltre che sulla qualità del prodotto, sulla personalizzazione: per gusto, per “sorpresa” inserita all’interno dell’uovo, per confezionamento.
"La ricerca conferma una tendenza facilmente osservabile – racconta Alfonso Lorenzetto, presidente di Cna territoriale di Treviso -: le confezioni delle uova di cioccolato stanno diventando sempre più raffinate sia sul piano estetico (colori, grafica, lettering) sia sul piano funzionale: materiali, sistemi di apertura e di chiusura". Insomma, l’uovo di Pasqua, da prodotto per bambini, si è ormai trasformato in dolce per tutta la famiglia.

Pasqua è il periodo in cui nel nostro Paese si vende più cioccolato. Il consumo annuale pro capite è ormai vicino ai 5 chili (4.835 grammi, per la precisione). In costante crescita, ma ancora lontano dalla primatista Svizzera, dove la media pro capite sfiora i 10 chili annui (9.775 grammi). Rispetto al mercato internazionale l’Italia consuma più prodotti “premium”, vale a dire di qualità-prezzo di fascia alta.
Il prodotto preferito dai consumatori italiani è la tavoletta o barretta con circa 90 milioni di pezzi complessivamente venduti ogni anno. Accanto alle declinazioni classiche nel nostro Paese, e non solo, si stanno affermando varianti salutiste: senza glutine, vegane, biologiche.