Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La Cgil di Treviso presenta il report della commissione parlamentare

LE MAFIE ALLA CONQUISTA DELLA MARCA E DEL VENETO

"Favorite dalla mancanza di controlli nelle banche locali"


TREVISO - Nel Veneto e in provincia di Treviso non si può più parlare di infiltrazioni della grande criminalità organizzata, ovvero di una fase iniziale, ma di una presenza ormai consolidata. E' la conclusione a cui è giunta la Commissione parlamentare antimafia nella legislatura appena conclusa nella sua relazione.
Lo dimostrano vari elementi: dagli arresti effettuati in zona di latitanti alle propaggini locali di indagini che hanno coinvolto personaggi legati a mafia, 'ndrangheta o camorra, fino all'escalation di incendi nelle ditte di trattamento dei rifiuti.
E poi il riciclaggio: nel 2016 le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette nella sola Marca trevigiana hanno raggiunto la quota record tra le province venete di 1.615. Tra 2014 e 2016 le allerta sono più che raddoppiate e gli 851 casi indicati nel primo semestre 2017 – ultimo dato disponibile – paiono confermare la tendenza.
Un fenomeno che può aver trovato terreno fertile nel sistema bancario locale, ribadisce Alessandro Naccarato, ex parlamentare padovano, relatore della Commissione antimafia.
Naccarato è stato ospite dello Spi Cgil di Treviso, impegnato da tempo in un progetto di sensibilizzazione e informazione sulla materia, rivolto soprattutto ai giovani, come spiegano Sara Guizzetti della Rete degli Studenti Medi e Paolino Barbiero, segRetario del sindacato dei pensionati Cgil.
E il tema della legalità resta fondamentale per tutto il contesto sociale ed economico, ricorda il segretario provinciale della Cgil, Giacomo Vendrame.