Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/211: PATRICK REED INDOSSA LA GIACCA VERDE

Lo statunitense vince l'82° Masters di Augusta


TREVISO - È l’edizione ottantadue del Masters, che data 1930; uno dei quattro maggiori campionati del Golf. Si tiene all'Augusta National, in Georgia, il Paradiso del Golf. Un Campo molto particolare, bello e difficile, massimamente rappresentato da” Amen Corner”, il tratto...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/210: A CA' DELLA NAVE BUON COMPLEANNO MAL

Gara (e festa) con protagonista il cantante dei Primitives


MARTELLAGO - A festeggiare la sua data di nascita avvenuta da qualche giorno, Mal (al secolo Paul Bradley Couling), il 28 marzo ha sponsorizzato una gara di Golf a Cà della Nave. Voleva festeggiare il suo compleanno in un Campo da Golf. La scelta del 28, a Cà della Nave, è...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/209: AL VIA IL CHALLENGE 2018 DELL'AIGG

A Roma debutta la stagione dei giornalisti golfisti


ROMA - Il debutto del challenge AIGG ha ormai una sede consolidata: la prima gara dell’anno si gioca al Marco Simone Golf and Country Club, a Guidonia, nell’ospitalità raffinata di Lavinia Biagiotti Cigna. Lavinia è la deliziosa figlia di Laura Biagiotti, la grande donna...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I documenti verranno scannerizzati e poi restituiti

A TREVIGNANO APRE LA BANCA DELLE MEMORIA

Il Comune raccoglie foto, filmati e manifesti sulla storia del paese


TREVIGNANO - È un vero e proprio appello quello che il Comune sta lanciando alla propria popolazione: “Aiutateci a creare la Banca della memoria di Trevignano".
L’iniziativa dell’amministrazione parte dalla consapevolezza che tutte le famiglie
possiedono dei documenti di grande rilevanza storica: filmati, fotografie, manifesti... Documenti che spesso sono chiusi in un cassetto, stipati in soffitta, o dimenticati in qualche vecchia cassapanca. In questi documenti, però, è contenuta la memoria del paese, in questi documenti si può leggere il cambiamento che nel corso dei decenni è avvenuto nel paesaggio, nei costumi, nelle abitudini di un’intera comunità.
L'amministrazione municipale non vuole che questo immenso patrimonio vada perso, o dimenticato. Per questo sta chiedendo ai propri cittadini di aiutarla a raccogliere il materiale che darà vita alla Banca della Memoria del Comune di Trevignano: un vero e proprio archivio multimediale, che conterrà i documenti fotografici e audiovisivi che verranno raccolti, e che sarà a disposizione della cittadinanza tramite consultazione informatica presso la biblioteca comunale.
Cosa intende raccogliere l’amministrazione? Principalmente videocassette e fotografie riguardanti la vita pubblica, associazionistica, culturale, parrocchiale, gli usi e i costumi, gli eventi significativi, la storia della comunità di Trevignano e delle sue frazioni. Qualche esempio: manifestazioni, sfilate, assemblee pubbliche, inaugurazioni, eventi sportivi, foto storiche di gruppi, associazioni, video che immortalino i giochi di una volta, i canti popolari, le feste di paese... insomma, tutto ciò che può contribuire a conservare la memoria storica di Trevignano, delle sue tradizioni e delle sue vicende più o meno importanti.
La cittadinanza è invitata a affidare in prestito all’amministrazione i documenti che ha a disposizione. La raccolta avverrà in municipio (al primo piano) nelle  seguenti date: sabato 14 aprile dalle 10 alle 12; sabato 21 aprile dalle 10 alle 12; sabato 28 aprile dalle 10 alle 12. Nel mese di maggio sarà eseguito il lavoro di scansione delle foto e di acquisizione dei filmati. Successivamente tutti i materiali saranno restituiti ai legittimi proprietari.