Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I documenti verranno scannerizzati e poi restituiti

A TREVIGNANO APRE LA BANCA DELLE MEMORIA

Il Comune raccoglie foto, filmati e manifesti sulla storia del paese


TREVIGNANO - È un vero e proprio appello quello che il Comune sta lanciando alla propria popolazione: “Aiutateci a creare la Banca della memoria di Trevignano".
L’iniziativa dell’amministrazione parte dalla consapevolezza che tutte le famiglie
possiedono dei documenti di grande rilevanza storica: filmati, fotografie, manifesti... Documenti che spesso sono chiusi in un cassetto, stipati in soffitta, o dimenticati in qualche vecchia cassapanca. In questi documenti, però, è contenuta la memoria del paese, in questi documenti si può leggere il cambiamento che nel corso dei decenni è avvenuto nel paesaggio, nei costumi, nelle abitudini di un’intera comunità.
L'amministrazione municipale non vuole che questo immenso patrimonio vada perso, o dimenticato. Per questo sta chiedendo ai propri cittadini di aiutarla a raccogliere il materiale che darà vita alla Banca della Memoria del Comune di Trevignano: un vero e proprio archivio multimediale, che conterrà i documenti fotografici e audiovisivi che verranno raccolti, e che sarà a disposizione della cittadinanza tramite consultazione informatica presso la biblioteca comunale.
Cosa intende raccogliere l’amministrazione? Principalmente videocassette e fotografie riguardanti la vita pubblica, associazionistica, culturale, parrocchiale, gli usi e i costumi, gli eventi significativi, la storia della comunità di Trevignano e delle sue frazioni. Qualche esempio: manifestazioni, sfilate, assemblee pubbliche, inaugurazioni, eventi sportivi, foto storiche di gruppi, associazioni, video che immortalino i giochi di una volta, i canti popolari, le feste di paese... insomma, tutto ciò che può contribuire a conservare la memoria storica di Trevignano, delle sue tradizioni e delle sue vicende più o meno importanti.
La cittadinanza è invitata a affidare in prestito all’amministrazione i documenti che ha a disposizione. La raccolta avverrà in municipio (al primo piano) nelle  seguenti date: sabato 14 aprile dalle 10 alle 12; sabato 21 aprile dalle 10 alle 12; sabato 28 aprile dalle 10 alle 12. Nel mese di maggio sarà eseguito il lavoro di scansione delle foto e di acquisizione dei filmati. Successivamente tutti i materiali saranno restituiti ai legittimi proprietari.