Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/231: A BIELLA IL CAMPIONATO DEI GIOVANI TALENTI DEDICATO A TEODORO SOLDATI

Lucas Fallotico vince il 12° Reply International under 16


BIELLA - A ospitare la gara è il Golf Club “Le Betulle”, campo realizzato alla fine degli anni 50 sulla collina morenica della Serra, la più lunga d’Europa, un ambiente ideale per il golf. Situato a un’altitudine di 590 metri slm, Il Campo, è un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/230: ANDREA PAVAN VINCE IL REAL CZECH MASTERS

Primo successo sull'European Tour del romano


PRAGA - È il primo successo sull’European Tour di Andrea Pavan, che già si era imposto in quattro occasioni sul Challenge Tour. Il 29enne romano ha vinto, 22 colpi sotto il par del campo, il Real Czech Masters sul percorso Albatross Golf Resort (par 72), di Praga, montepremi un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/229: ANCHE IL GOLF A SQUADRE AGLI EUROPEI IN SCOZIA

Il team italiano medaglia di bronzo nella foursome


AUTCHTERARDER (SCOZIA) – L’innovativa competizione ha visto gareggiare insieme uomini e donne, sul percorso del Gleneagles PGA Centenary, Il torneo si è giocato nell’ambito dell’European Championship 2018, la grande novità in ambito sportivo, che dopo gli...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I documenti verranno scannerizzati e poi restituiti

A TREVIGNANO APRE LA BANCA DELLE MEMORIA

Il Comune raccoglie foto, filmati e manifesti sulla storia del paese


TREVIGNANO - È un vero e proprio appello quello che il Comune sta lanciando alla propria popolazione: “Aiutateci a creare la Banca della memoria di Trevignano".
L’iniziativa dell’amministrazione parte dalla consapevolezza che tutte le famiglie
possiedono dei documenti di grande rilevanza storica: filmati, fotografie, manifesti... Documenti che spesso sono chiusi in un cassetto, stipati in soffitta, o dimenticati in qualche vecchia cassapanca. In questi documenti, però, è contenuta la memoria del paese, in questi documenti si può leggere il cambiamento che nel corso dei decenni è avvenuto nel paesaggio, nei costumi, nelle abitudini di un’intera comunità.
L'amministrazione municipale non vuole che questo immenso patrimonio vada perso, o dimenticato. Per questo sta chiedendo ai propri cittadini di aiutarla a raccogliere il materiale che darà vita alla Banca della Memoria del Comune di Trevignano: un vero e proprio archivio multimediale, che conterrà i documenti fotografici e audiovisivi che verranno raccolti, e che sarà a disposizione della cittadinanza tramite consultazione informatica presso la biblioteca comunale.
Cosa intende raccogliere l’amministrazione? Principalmente videocassette e fotografie riguardanti la vita pubblica, associazionistica, culturale, parrocchiale, gli usi e i costumi, gli eventi significativi, la storia della comunità di Trevignano e delle sue frazioni. Qualche esempio: manifestazioni, sfilate, assemblee pubbliche, inaugurazioni, eventi sportivi, foto storiche di gruppi, associazioni, video che immortalino i giochi di una volta, i canti popolari, le feste di paese... insomma, tutto ciò che può contribuire a conservare la memoria storica di Trevignano, delle sue tradizioni e delle sue vicende più o meno importanti.
La cittadinanza è invitata a affidare in prestito all’amministrazione i documenti che ha a disposizione. La raccolta avverrà in municipio (al primo piano) nelle  seguenti date: sabato 14 aprile dalle 10 alle 12; sabato 21 aprile dalle 10 alle 12; sabato 28 aprile dalle 10 alle 12. Nel mese di maggio sarà eseguito il lavoro di scansione delle foto e di acquisizione dei filmati. Successivamente tutti i materiali saranno restituiti ai legittimi proprietari.