Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sabato 5 maggio la visita guidata inaugurale

TRA VIE E PIAZZE PER SCOPRIRE LA VITTORIO VENETO DELLA GRANDE GUERRA

Un mostra diffusa sui luoghi simbolo del conflitto in città


VITTORIO VENETO - Vittorio Veneto è senza dubbio la città simbolo della conclusione vittoriosa della Grande guerra e dell'ultima battaglia, da cui poi è scoppiata la pace. Oltre al museo della Battaglia e alla fontana degli Arditi, molti luoghi, in città riportano a quegli avvenimenti di un secolo fa.
Una grande mostra all’aperto, intitolata “Vittorio 2018”, li raccontain un percorso tematico inedito, adatto a tutti. e di grande interesse. L'itinerario sarà inaugurato ufficialmente sabato 5 maggio.
Già da alcuni giorni, però, lungo le vie e nelle piazze si trovano dei grandi pannelli che illustrano proprio la vita della città durante l’anno dell’occupazione austro-tedesca. Sono 23 illustrazionii per altrettanti siti significativi per ricordare, con fotografie d’epoca e brevi descrizioni in italiano e inglese, la storia di quell'area prima dell’arrivo dell’esercito invasore e gli eventi di cui fu testimone durante l’occupazione.

L'esposizione, curata da Sintesi & Cultura, rientra nel calendario del Raduno Triveneto degli Alpini in programma dal 15 al 17 giugno prossimi. La mostra risponde a molti interrogativi e il percorso lo spiegherà partendo da alcuni presupposti importanti: la città è stata sede dei Comandi d'occupazione e il successivo sviluppo ha fortunatamente conservato il tessuto urbanistico di inizio '900. Molti dei luoghi funzionali e simbolici dell'anno dell'invasione sono dunque riconoscibili ancor oggi, ma mancava un percorso relativo alla Grande Guerra anche se questo tema è certamente il principale motivo di approdo turistico a Vittorio Veneto.
Sabato si terrà una visita guidata inaugurale, con partenza alle 8.30 dalla piazza S. Giustina di Serravalle per arrivare in via Rizzera davanti all'ultimo cartellone, dove si trova il 23esimo cartellone, intorno alle 13. Se il numero dei partecipanti supererà le cento unità, verrà costituito un secondo gruppo, che si incamminerà alle 14.30.
Ai partecipanti che potranno iscriversi nella sede della Pro Loco sarà anche consegnata una borsetta ricordo del triveneto con materiale storico geografico del vittoriese, una bottiglia d'acqua, e in zona centrale di Vittorio Veneto sarà disposto un chiosco con un buffet ristoratore. Il tutto a fronte di una offerta di 12 euro.