Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

27 pezzi unici per un affascinante salto agli albori della riproduzione musicale

RIAPRE VILLA LATTES DI ISTRANA CON UNO SPECIALE MUSEO DI CARILLON

Inaugurazione sabato 26 maggio dalle ore 15.00


ISTRANA - Riapre al pubblico sabato 26 maggio alle 15.00 ad Istrana la splendida dimora appartenuta all’avvocato Bruno Lattes, ora di proprietà del Comune di Istrana. Villa Lattes diventa un piccolo prezioso museo dedicato alla riproduzione meccanica della musica: dal carillon alla “monferrina”, all’armonium, sono raccolti 27 pezzi unici, collezionati dallo stesso avvocato.
La dimora, che si inserisce a pieno titolo in un patrimonio architettonico, storico e artistico unico al mondo, è stata oggetto di un lungo ed accurato restauro, che ne ha restituito il fascino e la maestosità originali.

All’interno sono stati ricostruiti gli ambienti della casa così come idealmente voluta e vissuta dall'avvocato Lattes ed è stata curata l’esposizione di una selezione degli automi più pregevoli e rari fra quelli da lui collezionati: simbolo del museo è Il tamburino, automa della seconda metà del Settecento in divisa della Repubblica di Venezia, pezzo artigianale unico al mondo sia per il soggetto che per la dimensione (sfiora il metro di altezza).

Tra i pezzi in mostra la graziosa ed elegante la Bambola che si incipria, L’uccellino in gabbia, La pianista e ancora Il pagliaccio che suona l’arpa, giocattolo di inizio Novecento tra i primi ad avere la testa di celluloide.
Per il pregio della collezione, la Casa Museo Villa Lattes è equiparabile ad altri due importanti musei europei, il Museo Speelklok di Utrecht (Olanda) e il Museo del carillon e degli automi di Sainte-Croix (Svizzera).


Giorni e orari: Il museo, a partire dal 27 maggio 2018 sarà aperto giovedì 9.00 – 13.00, venerdì 15.00 – 19.00, sabato 9.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00, domenica 9.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00.

Biglietti e convenzioni: ingresso euro 5,00, ridotti e residenti nel Comune di Istrana euro 3,00 (gratuito per i residenti sabato 26 maggio pomeriggio)
Da sabato 26 maggio sarà disponibile anche la app del museo, utilizzabile sui tablet forniti all’inizio della visita.
Per informazioni: www.museovillalattes.it

Ai nostri microfoni il sindaco di Istrana, Enzo Fiorin