Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Si apre col nuovo progetto del duo Scattolin-Vettoretti

FESTIVAL DELLE DUE CITTÀ: TREVISO CAPITALE DELLA CHITARRA CLASSICA

Dall'1 al 15 settembre i concerti al Museo Santa Caterina di Treviso


TREVISO - Dalla magia della musica spagnola, alle suggestioni del periodo romantico, attraversando note che fondono schemi tradizionali a uno stile intimo e ricercato. Il punto d’incontro è il suono caldo e avvolgente della chitarra classica che torna a rendere Treviso Capitale internazionale della Musica. Dal primo al 16 settembre il Museo di Santa Caterina ospita la sedicesima edizione del Festival Internazionale “Delle Due Città”, che si concluderà poi a Roma il 20 settembre.
Cinque serate, per sette concerti con ospiti i più celebri artisti internazionali, ma anche incontri, masterclass, la Mostra Internazionale di Liuteria ed un Concorso Chitarristico Internazionale.

IL PROGRAMMA

Sabato primo settembre c’è grande attesa per il ritorno del raffinato duo composto dai maestri trevigiani Andrea Vettoretti e Massimo Scattolin, nella prima data italiana di presentazione del loro secondo album: un lavoro dedicato a musiche di Tango, con incursioni di brani d’amore e un’originale “sfida a Verdi”, che in Australia, dove ha debuttato a inizio anno, è stato accolto con calore da pubblico e critica.

Venerdì 7 settembre si inizia con il concerto in esclusiva nazionale dell’Amadeus Guitar Duo. Considerati i “Copperfield della chitarra”, eseguiranno un programma che spazia dalla musica barocca fino ai nostri giorni. Una serata che proseguirà con il concerto per chitarra e pianoforte dei Fratelli Cuenca, duo unico per la capacità di fondersi nell’essenza del virtuosismo spagnolo.

Sabato 8 settembre altra esclusiva nazionale con il concerto del trio guidato da Pedro Navarro, considerato vero ambasciatore del flamenco andaluso in tutto il mondo.

Venerdì 14 settembre si prosegue il viaggio nella musica tradizionale andalusa con il virtuoso Josè Luis del Puerto in un recital di passione ed eleganza. La serata verrà impreziosita dal Duo Cantiga, il cui repertorio spazia dal barocco fino al moderno con predilezione per il periodo romantico suonato con strumenti storici.

La rassegna si conclude, nel trevigiano, sabato 15 settembre, con le atmosfere gitane evocate dal gruppo di flamenco Mediterranea, un quartetto di ballo animato da un ensemble di chitarra, percussioni e flauto.

Il Festival delle Due Città si sposterà infine a Roma, per il concerto conclusivo in programma giovedì 20 settembre presso la biblioteca Casanatense dove, tra Walzer e Serenate, protagonista sarà il duo formato da Andrea Vettoretti e Corrado De Bernart, che suoneranno i loro strumenti accordati alle benefiche frequenze di 432Hz.

Da segnalare inoltre il premio alla carriera, il Musikrooms Award che quest’anno sarà assegnato ad Enrico Stinchelli, storico conduttore della Barcaccia su Rai 3.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Musikrooms in collaborazione con il Comune di Treviso, dalla Provincia di Treviso e dalla Regione Veneto con la direzione artistica del chitarrista e compositore Andrea Vettoretti.

La Kermesse è inoltre unita al progetto umanitario Dokita denominato Musicare, per sostenere l’educazione musicale dei bambini nella regione di Santa Eulalia in Perù.

Per info e prenotazioni: www.musikrooms.com