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Golf
PILLOLE DI GOLF/235: ALLA MONTECCHIA LA COPPA DEL MONDO DI TURKISH AIRLINES

Fa tappa in Veneto il campionato amatoriale sostenuto dalla compagnia aerea


SELVAZZANO DENTRO - Con una certa curiosità ho aderito all’invito propostomi dalla compagnia aerea, di partecipare al Turkish Airlines World Golf Cup 2018, inviatomi per tramite dell’Ufficio Stampa italiano della stessa; bello, han fatto le cose molto bene, degne del Club che li...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/234: MOLINARI DECISIVO NELLA RYDER CUP

L'azzurro trascina l'Europa alla vittoria sugli Usa


PARIGI - La tanto attesa storica sfida che ogni due anni mette in competizione gli Stati Uniti d’America e il Vecchio Continente, l’unica competizione in cui l’Europa ha una propria “Nazionale”, gioca sotto un’unica bandiera. I previsti 270mila spettatori, hanno...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/233: FEDEX CUP, IL RITORNO ALLA VITTORIA DI WOODS

Tiger trionfa ad Atlanta, classifica finale a Justin Rose


TREVISO - Istituita nel 2007, la FedEx Cup è un insieme di quattro tornei settimanali del PGA Tour; è una corposa manifestazione di Golf, con il merito di aver introdotto, per prima, il sistema playoff nel golf professionistico. Le gare infatti, quattro, che sono anche la conclusione...continua

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I casi in aumento e l'usl corre ai ripari

AGGRESSIONI IN CORSIA: 300 SEGNALAZIONI

Un corso per "gestire" pazienti e famigliari aggressivi


TREVISO. Aiutare il personale a identificare precocemente i comportamenti aggressivi e violenti e a mettere in atto tutte le possibili strategie per dissuadere, disinnescare e depotenziare i comportamenti aggressivi nei pazienti e nei familiari “difficili”.

Questo l’obiettivo del corso per la prevenzione delle aggressioni e degli atti di violenza in contesti sanitari, organizzato dall’Ulss 2 al fine di fornire ai propri dipendenti tutti gli strumenti per riuscire a lavorare in assoluta tranquillità in un contesto, quello lavorativo, fattosi ormai, per numerose professioni tra cui quelle sanitarie, complesso e difficile per l’aumentato livello di aggressività che pazienti e familiari riversano sugli operatori.

 

“Negli ultimi anni – spiega il direttore generale, Francesco Benazzi – tutti gli operatori della sanità siano essi medici, infermieri, impiegati etc si trovano sempre più spesso in difficoltà nell’espletamento delle loro attività a causa del progressivo incremento dei livelli di aggressività dell’utenza. Aggressività che, non di rado purtroppo si trasforma, analogamente a quanto accade anche nel mondo della scuola, in veri e propri episodi di violenza che provocano ripercussioni psicologiche in chi la subisce, oltre a ledere la dignità professionale degli operatori. In questo contesto - aggiunge Benazzi - il posto di lavoro è vissuto come potenzialmente pericoloso per la propria incolumità e, di conseguenza, lo stress dei lavoratori aumenta progressivamente, incidendo pesantemente sulla qualità dei servizi”.

 

Di qui la decisione, da parte della direzione dell’Ulss 2 di organizzare il corso per fornire ai propri dipendenti tutti i possibili strumenti utili per affrontare un’utenza sempre più “difficile”.

Il corso prenderà il via venerdì 14 settembre a Conegliano: prevede, complessivamente, venti incontri che si terranno, oltre che a Conegliano, anche a Vittorio Veneto, Treviso, Castelfranco e Montebelluna. Il corso rientra nell’ambito di una strategia aziendale che contempla azioni di monitoraggio, formazione ed adozione di iniziative strutturali, tecniche e tecnologiche, anche in adempimento a quanto previsto dalla normativa nazionale.

 

I Dati: nell’Ulss 2 sono state registrate, nel 2017, più di 300 segnalazioni di aggressioni da parte di pazienti o familiari ai danni degli operatori; 34 gli episodi violenti che hanno costretto il personale a far ricorso alle cure mediche. Il fenomeno è più diffuso all’interno dell’area della emergenza-urgenza e psichiatrica, ma è presente anche in altri contesti dove storicamente non si verificavano episodi di questo tipo, ad esempio nell’area medico-geriatrica, oncologica e presso sportelli amministrativi.