Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/240: A DONNAFUGATA IL CAMPIONATO INDIVIDUALE AIGG 2018

I giornalisti golfisti si sfidano in Sicilia


DONNAFUGATA - Il maltempo aveva imperversato fino il giorno prima, e continuava a devastare parte della Sicilia. Non eravamo in molti giornalisti praticanti di golf provenienti da mezza Italia, a prendere il coraggio e andar a sostenere il Campionato già da tempo programmato. Donnafugata, il...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/239: DAGLI USA LA NUOVA PROMESSA AZZURRA

Virginia Elena Carta vince il Landfall Traditional


La giovane italiana Virginia Elena Carta trionfa nel Landfall Traditional, prestigioso torneo del campionato universitario americano.  È il 30° successo azzurro in campo internazionale: nuovo record in una stagione. Conosco Virginia, son passati molti anni da quando ebbi...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/238: IL CAMPIONATO ITALIANO DI DOPPIO DELL'AIGG

Al club Chervò il torneo intitolato a Paolo Dal Fior


SIRMIONE - Concluso il Challenge AIGG che ci ha portato a giocare sui più bei Campi d’Italia, e insabbiata la Coppa delle Nazioni dall’esito meno brillante per la squadra dell’Italia (sesto posto), vinta dalla Germania a Villa Carolina, era ora la volta del Campionato...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In autunno sostituiti i sanpietrini e prolungata la ciclabile

PIAZZA I MAGGIO A RONCADE RIMESSA A NUOVO ENTRO L'ANNO

Cambiano i tempi della sosta con disco orario


RONCADE - Piazza I Maggio tornerà a nuovo. Entro l'anno l'area verrà risistemata: ad annunciarlo l'amministrazione comunale. L'intervento, che fa seguito ai lavori già effettuati in via Roma,  permetterà così al centro del capoluogo di diventare più sicuro ma anche più attrattivo. L'attuale piazza lastricata risale agli anni ’60 e presenta cubetti di porfido troppo poco profondi per sostenere il peso delle auto di oggi e le continue manovre dei mezzi degli ambulanti nel tradizionale mercato, ogni lunedì mattina. Costo complessivo dell'opera: 190mila euro.
I lavori prenderanno il via in autunno e verranno anticipati dall’intervento a cura di Piave Servizi per rinnovare acquedotto e sistema fognario. Con l’occasione, verrà risolto anche l’annoso problema del ristagno d’acqua nella parte centrale dello slargo.
Dopo la sistemazione del porfido, su tutta la piazza verrà distribuito lo stesso collante che ha fissato i sampietrini di via Roma, permettendo anche di creare una pista ciclabile per rendere sicuro il percorso delle bici in centro città. La ciclabile realizzata nei mesi scorsi lungo l’arteria principale avrà quindi la sua naturale prosecuzione tra il perimetro esterno della piazza e l’attuale aiuola del marciapiede, fino all’attraversamento pedonale con la provinciale 112, via Giovanni XXIII.
La sua realizzazione comporterà l’eliminazione solo di otto parcheggi, assicurano dal Comune. Altrettanti verranno comunque mantenuti e distribuiti in linea a ridosso del percorso per le biciclette. La riduzione del numero degli stalli sarà compensata dal maggior movimento di mezzi che la modifica dell’orario di sosta consentito permetterà. Il tempo per passeggiate, acquisti e file in banca verrà infatti ridotto da un’ora e mezza a sessanta minuti per permettere un ricambio continuo dell’utenza.
Anche i marciapiedi degli edifici più recenti di piazza I Maggio verranno rifatti e saranno eliminate le barriere architettoniche tutt’ora presenti. Come in via Roma, infine, anche nella piazza principale di Roncade spariranno i fili elettrici “volanti”, che verranno interrati. Se ne potrà usufruire grazie a colonnine per la distribuzione di energia elettrica del tutto simili a quelle già disposte nella via principale.