Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Per l'avvio dell'iter, calendario di mostre, eventi ed escursioni

IL MONTE GRAPPA SI CANDIDA A RISERVA DI BIOSFERA UNESCO

Via al progetto, il riconoscimento potrebbe arrivare nel 2020


TREVISO - Il Monte Grappa punta a divetare "Riserva di Biosfera" dell'Unesco. Il massiccio, infatti, si candida ad entrare nel programma "Mab - Man e biosphere", promosso dall’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.
Si tratta di un riconoscimento attivo fin dal 1971 per favorire un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, all’insegna dello sviluppo sostenibile: finora sono 686 i siti di questo tipo nel mondo, di cui 17 in Italia, tra cui, ad esempio, il Delta del Po o Miramare a Trieste.
A promuovere l'iniziativa, i 25 comuni, le tre unioni montane e gli altri enti locali del comprensorio, suddiviso tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno, con il supporto, tra gli altri, della Camera di commercio di Treviso e Belluno.
Un percorso distinto e non in concorrenza con quello già intrapreso dalle Colline del Prosecco, anche se sono possibili sinergie. Gli obiettivi li spiega Valentina Fietta, presidente dell’Ipa Terre di Asolo e Monte Grappa, organismo capofila del progetto: “Non vogliamo creare una nuova struttura, nè tantomeno ottenere un semplice ‘bollino’ - sottolinea -. Il riconoscimento Unesco può diventare un elemento distintivo per il nostro territorio e le nostre imprese, anche a livello di promozione turistica e di valorizzazione delle tipicità. Ma il vero valore sta nel percorso stesso: entrare in rete con altri territori simili, poter accedere a nuovi canali di finanziamenti europei, favorire nuove forme di collaborazione”. 
Dopo che lo studio di fattibilità è stato completato lo scorso luglio, la candidatura verrà lanciata ufficialmente il 21 settembre, con un convegno alla Fornace di Asolo. Se tutto andrà secondo i piani, il riconoscimento potrebbe essere assegnato entro il 2020.
Proprio per l’avvio dell’iter è stato organizzato un ricco calendario di eventi, battezzato “Il Grappa oltre le nuvole”, in collaborazione con l’Associazione culturale Alpini per Treviso e il Centro studi Ana del Piave. Si comincia sabato 15 con l’inaugurazione della mostra “Prima linea 2015-2018” di arte del ferro battuto, nel Portale Roma del Sacrario militare di Cima Grappa: tra l’altro una porzione di norma preclusa al pubblico. Il clou nel fine settimana successivo:  sabato 22, la cerimonia a Cima Grappa in onore dei Caduti, uno spettacolo teatrale a tema messo in scena dagli studenti del Liceo classico Canova di Treviso, la presentazione della app Uomini in trincea, realizzata dagli studenti del liceo scientifico Da Vinci, per raccontare l’ultimo anno della Grande guerra in Veneto. Infine, domenica 23: dieci escursioni gratuite e guidate "Di malga in malga tra storia natura e prodotti tipici" e un dibattito conferenza tra gli storici Marco Mondini e Gustavo Corni, che racconteranno il 1918 visto con gli occhi degli abitanti dei paesi del Grappa.