Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La morte dell'operaio di Maserada rimasto asfissiato in una vasca riaccende il tema della sicurezza

AMBIENTI ESTREMI: A SCUOLA DI SICUREZZA

Al Lab degli industriali anche la "Camera del fumo" per esercitarsi tra fiamme, rumori e gas


TREVISO. Vasche per lo stoccaggio di materiali, serbatoi o cisterne poco ventilati, luoghi dove l'aria non circola, sono tutte situazioni lavorative ad alto rischio, dove la sicurezza viene spesso sottovalutata. La morte dell'operaio 53enne di Maserada, sceso in una vasca per lo stoccaggio del mais e rimasto asfissiato dalle esalazioni di ammoniaca è l'ultima tragedia in ordine di tempo in provincia di Treviso. Un incidente che ha riacceso i riflettori su un particolare aspetto della sicurezza sul lavoro: quello degli interventi nei cosiddetti "ambienti confinati".
Temi che saranno al centro del nuovo appuntamento, in programma venerdì 21 settembre, dalle 9 alle 14 all’UNIS&F Lab di Via Venzone, nell’ambito di “10 volte sicurezza”, ciclo di incontri promosso da Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone.
I vigili del fuoco, assieme ad esperti di aziende specializzate illustreranno le normative in materia e spiegheranno le procedure per lavorare in sicurezza anche in ambienti estremi. Si parlerà dell'importanza di riconoscere le situazioni a rischio, i possibili pericoli di soffocamento, avvelenamento o eplosione ma anche di come affrontare l'emergenza dopo che si è verificato un incidente. Spesso le cronache raccontano di operai e tecnici che, coraggiosamente accorsi per dare aiuto ad un collega colto da malore all’interno di una cisterna o di un pozzetto, non solo non sono riusciti a soccorrerlo, ma sono rimasti, a loro volta, vittime dello stesso problema. Ecco quindi che diventa fondamentale aver previsto anche una strategia di assistenza e di evacuazione in caso di incidente.
Il corso prevede anche un'esercitazione "sul campo" grazie alla struttura presente a UNIS&F Lab: si tratta di una sorta di laboratorio attrezzato che simula un ambiente di lavoro estremo. Nella "Camera del fumo", per esempio, sarà possibile affinare le competenze delle squadre di emergenza delle aziende: in questa stanza, infatti, verrà simulato (con la presenza di ostacoli, rumore e fumo) un evento critico. Un'esercitazione utile anche per valutare la capacità dei team di riuscire a far fronte ad un incidente improvviso ed inaspettato per il quale occorre avere i "nervi saldi" per affrontarlo. UNIS&F è l'unica realtà della provincia dotata di un’attrezzatura del genere.
Nell'ultimo biennio sono stati una ventina i corsi organizzati per un totale di 220 partecipanti in rappresentanza di cinquanta aziende.