Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Concluso il Festival chitarristico delle due cittĂ 

CHITARRE E FLAMENCO, RECORD DI PUBBLICO

Boom di stranieri e concerti sold out


TREVISO. Treviso Capitale europea della chitarra e terra di incontro, di arti e culture.

È questo lo scenario che si è presentato allo spettatore durante le serate spettacolo del 16° Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, conclusosi la scorsa settimana nella Sala Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.

Un grande successo di pubblico, con date sold out, per la manifestazione considerata unanimemente tra i festival chitarristici più importanti al mondo e tra le rassegne più longeve di Treviso, con concerti, incontri, masterclasses, la Mostra Internazionale di Liuteria, il Concorso Chitarristico Internazionale e il Musikrooms Award, il premio alla carriera assegnato quest'anno a Enrico Stinchelli, storico conduttore della Barcaccia di Rai3.

Si è concretizzata così una proposta di ampio respiro, di grande qualità artistica e allo stesso tempo capace di attrarre svariate tipologie di pubblico animando anche gli eventi collaterali molto seguiti dai fedelissimi, come l'aperitivo pre-festival con le bollicine di Bortolomiol (main sponsor della manifestazione), le cene dopo-concerto in compagnia degli artisti con menu dedicati, grazie alla collaborazione con l'Eden Cafè di Treviso.

Il programma di altissimo livello dedicato per lo più alla Spagna ha visto susseguirsi sul palco dell'Auditorium del Museo di Santa Caterina di Treviso, il gruppo flamenco Mediterranea (data sold out), il virtuoso andaluso Josè Luis del Puerto e il duo dei fratelli spagnoli Cuenca. Sold out per il ritorno del duo formato da Andrea Vettoretti e Massimo Scattolin con musiche di tango, sold out anche per l’omaggio a Paco de Lucia del flamenchista Pedro Navarro.

Accontentati anche gli amanti del classico con i “copperfield della chitarra” l’Amadeus Guitar Duo, e il Cantiga Duo.

“Sono estremamente felice del successo che quest'anno ha avuto il Festival e della straordinaria risposta del pubblico, dai bambini affascinati dallo strumento agli appassionati - dice il M° Andrea Vettoretti – Quest'anno abbiamo visto anche una sostanziosa presenza di turisti stranieri che hanno trovato nella nostra proposta una valida offerta per passare una serata di qualità ammirando le bellezze storiche della nostra città. Stiamo già lavorando per il prossimo anno, con l'intento di consolidare e rinforzare la collaborazione con le istituzioni, dare al pubblico sempre nuovi spunti per amare sempre di più questo splendido strumento e vi anticipo che ci sarà anche qualche novità, che però non posso ancora svelare”.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Musikrooms in collaborazione con il Comune di Treviso, dalla Provincia di Treviso e dalla Regione Veneto con la direzione artistica del chitarrista - compositore M° Andrea Vettoretti.

La kermesse è inoltre unita al progetto umanitario Dokita denominato Musicare, per sostenere l’educazione musicale dei bambini nella regione di Santa Eulalia in Perù.