Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sopralluogo nei locali e nel parco. Marcon: "La villa è in buono stato"

PROVINCIA E SOPRINTENDENZA: SCONTRO SU VILLA FRANCHETTI

Preganziol e Casier si sono impegnati ad aprirla una volta al mese


PREGANZIOL. Si è svolto a Villa Franchetti l’incontro tra Provincia di Treviso, presente il Presidente Stefano Marcon con il Consigliere Iannicelli, il Comune di Preganziol con il Sindaco Paolo Galeano e l’Assessore Mestriner, il Comune di Casier con il Sindaco Miriam Giuriati e l’Assessore Calmasini, e l’ing. Piero Semenzato per la Fondazione Cassamarca.

Sul tavolo, a seguito di una lettera pervenuta dalla Soprintendenza nella quale si segnalava il “grave stato di conservazione ed abbandono” del complesso di Villa Franchetti, le parti si sono riunite per condividere un percorso comune che valorizzi il patrimonio in modo da essere utile a tutti.

“Come vedete – dichiara il Presidente Marcon che ha invitato la stampa ad un sopralluogo sia nel corpo centrale che al Parco – la Villa è in buono stato, così il Parco e invito la Soprintendenza a fare un sopralluogo per verificare de visu il suo integro valore storico ed architettonico frutto della manutenzione fatta in questi anni dalla Fondazione.”

Si è convenuto che la valorizzazione patrimoniale, mancando mecenati che possano assumere il carico importante delle spese di manutenzione a favore della messa in disponibilità alla collettività, può solamente essere frutto di una progettualità condivisa. Nel frattempo – in attesa del rinnovo dei vertici della Fondazione e prossimi interlocutori - i Comuni di Preganziol e Casier, Fondazione Cassamarca e la Provincia si impegneranno a rendere fruibile la disponibilità del complesso una volta al mese per attività coordinate a favore di Associazioni o eventi che ne manifestino la volontà.

E’ seguito un sopralluogo guidato con l’Agronomo responsabile della manutenzione a verifica che il parco non è – come dichiarato nella lettera della Sovrintendenza – in stato di abbandono e degrado tale da compromettere la vita di essenze pregiate del vasto patrimonio arboreo oltre alla scomparsa dei vialetti.

“Non escludiamo alcuno strumento per la sua valorizzazione e donare la villa ai cittadini trevigiani – aggiunge Marcon – purchè siano strade percorribili e ci siamo dati mandato di valutare insieme quale di questi strumenti possa essere il migliore.

Senza precludere né forzare alcun percorso, l’idea è quella condivisa da tutti che metta insieme azioni concrete, sostenibili e percorribili con la sensibilità di ciascuno.”


Galleria fotograficaGalleria fotografica