Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/234: MOLINARI DECISIVO NELLA RYDER CUP

L'azzurro trascina l'Europa alla vittoria sugli Usa


PARIGI - La tanto attesa storica sfida che ogni due anni mette in competizione gli Stati Uniti d’America e il Vecchio Continente, l’unica competizione in cui l’Europa ha una propria “Nazionale”, gioca sotto un’unica bandiera. I previsti 270mila spettatori, hanno imposto un ingente piano di sicurezza. Sono arrivati appassionati da novanta Paesi. È stata realizzata una grande tribuna con 6.900 posti a sedere, dislocati diciotto maxi-schermi lungo il percorso del “Golf National”.
Si può dire che la Ryder Cup è la competizione sovrana del golf: Nessun premio in denaro, in palio soltanto l'onore. Se un tempo la gara finiva pressoché sempre a vantaggio degli Usa, oggi le compagini si possono considerare alla pari. La formula: Gli incontri sono in match play su diciotto buche. Nelle prime due giornate si disputano due sessioni di quattro incontri di doppio: Fourball il mattino e Foursome nel pomeriggio, poi il gran finale con dodici singoli. In ogni sfida c’è un punto per la squadra, e mezzo in caso di pareggio.
Ad aprire la settimana, c’è stata la sfida Junior Ryder Cup al Golf Disneyland di Parigi, la gara u.18. Nella squadra continentale hanno giocato, facendosi onore, le azzurre Alessia Nobilio ed Emilie Alba Paltrinieri, due promesse. Il team degli Stati Uniti ha vinto, superando per un punto, (12.5-11.5) la squadra europea. Altra sfida, tra personaggi USA ed Europa, il “Celebrity Match” (i personaggi famosi), giocato sulla distanza di dieci buche: tra gli europei Alessandro Del Piero Campione del mondo con l’Italia nel 2006, da oltre oceano Condoleezza Rice, già Segretario di Stato, prima donna a essere ammessa come socia all’Augusta National.
Questa di Parigi è la 42esima edizione, scendono in campo i migliori giocatori del mondo. La prima risale al 1927, ma mentre fino al 1971 la sfida era esclusiva tra gli USA e l’Inghilterra, da quella data è entrata in gioco l’Europa. Venivano però sempre scelti Campi da golf britannici, salvo una competizione, in Spagna. Le cose son cambiate, quest’anno si gioca in Francia, e nel 2022 a Roma, al Marco Simone.
Nel team europeo, capitano il danese Thomas Bjorn, non ha avuto incertezze nel designare le quattro wild card: gli inglesi Ian Poulter e Paul Casey, lo svedese Henrik Stenson e l’iberico Sergio Garcia. Non ci sono giocatori francesi in campo; è Francesco Molinari il numero uno. Nel team americano, il capitano Jim Furyk, si è preso più tempo per le sue decisioni. Doveva scogliere il nodo Woods e l’ha fatto mettendolo insieme a un debuttante, Bryson DeChambeau, e a un grande veterano, il 48enne Phil Mickelson.
Botta e risposta tra i due capitani alla vigilia del match: Thomas Bjorn ha detto senza mezzi termini “Non abbiamo paura di nessuno, la nostra forza è la compattezza”. Jim Furyk di rimando: “Non serve motivare i miei giocatori, i quali sanno perfettamente che non vincono in Europa dal 1993. Siamo contenti per il successo di Tiger Woods, averlo in campo dà una grande fiducia a tutti”.
Si parte! Entrambe le squadre, Europa e Stati Uniti, indossano una coccarda gialla a onorare la memoria della golfista spagnola Celia Barquin, studentessa, assassinata lunedì scorso da uno squilibrato sul campo da golf di Coldwater Links, in Iowa, mentre giocava a Golf.
La prima giornata vede l’Europa in vantaggio (5-3). Un grande Francesco Molinari, in coppia con Fleetwood, ha prima battuto nel fourballs Tiger Woods/Patrick Reed, e poi Justin Thomas/Jordan Spieth, nei foursomes, con un eloquente 5/4, davanti a una cornice di oltre 50.000 spettatori: è una rimonta storica. Nel match contro Woods/Reed, Il torinese ha esordito con un birdie, mettendone a segno un quinto alla 17, decisivo per lo score. Nel foursome, contro Thomas/Spieth, i due hanno trovato sempre l’intesa, ed è toccato a Molinari chiudere il conto con un putt impegnativo. Ancor maggior vigore, per il risultato, visto che nessuna partita pomeridiana ha raggiunto la buca 17.
A fare la differenza sono stati in parte anche i giocatori della wild card. Henrik Stenson, Ian Poulter e Sergio Garcia hanno risposto con la loro grande esperienza e con determinazione alla chiamata di Bjorn.
Meno felici le risposte che ha avuto Jim Furyk, capitano statunitense: Tiger Woods, non ha certo giocato male, ma poteva ben poco contro Molinari/Fleetwood. In compenso c’è stato un fuori programma: la pallina di Bruce Koepka ha colpito sul viso una spettatrice accanto al fairway della sei. La donna è stata portata in ospedale, ma per fortuna non ci sono state gravi conseguenze.
Seconda giornata – Fa freddo a Parigi, -5°, ma i tifosi non lo sentono, è forte l’entusiasmo. Francesco Molinari e Tommy Fleetwood han fatto esultare gli spettatori. Sono entrati nella storia divenendo l’unica coppia europea capace di vincere quattro incontri nella stessa Ryder Cup. Il punteggio è 10-6, in favore dell’Europa. Nei fourballs mattutini i continentali, hanno realizzato un parziale di 3-1, poi nel pomeriggio gli americani, hanno evitato con il 2-2 che il divario divenisse ancora più largo. Coppia imbattibile, Molinari e Fleetwood hanno dato spettacolo: hanno battuto per due volte Tiger Woods, dopo averlo già fatto nella prima giornata, seppur che l’americano avesse lottato con coraggio. Per Molinari è stato il quinto match contro Tiger in tre Ryder Cup e il torinese si è preso la rivincita con gli interessi dopo la sconfitta nel singolo del 2010 (4/3) e il pari in quello del 2012. Quanto a Fleetwood ha stabilito un altro record: è stato il primo debuttante nella storia della gara a imporsi in quattro incontri, togliendo il primato a Sergio Garcia che ne aveva infilati tre nel 1999.
Domani la finale con i 12 singoli. Molinari affronterà Phil Mickelson, il gran veterano, che Jim Furyk ha preferito tenere oggi in panchina, non farlo giocare per risparmiare le forze in vista del singolo di domani contro l’azzurro. Per vincere, all’Europa occorrono 4,5 punti, mentre agli Stati Uniti ne servirebbero otto per arrivare a 14, il punteggio per il pareggio, che a loro sarebbe sufficiente per mantenere la Ryder Cup, essendo i defender.
La finale - L’Europa ha trionfato nella 42ª Ryder Cup, battendo gli Stati Uniti per 17,5 a 10,5 sul percorso di “Le Golf National” a Parigi. Francesco Molinari, autentico trascinatore della squadra capitanata da Thomas Bjorn, oltre ad aver chiuso la sua terza Ryder Cup con la terza vittoria, ha segnato il punto decisivo, battendo Phil Mickelson per 4 a 2. È da record, è il primo giocatore europeo a vincere nella storia del torneo, cinque incontri su cinque in una edizione. La Ryder Cup, soprattutto per merito suo, torna in Europa.
La prossima sfida è in programma nel 2020 al Whistling Straits, di Kohler nel Wisconsin, e nel vecchio continente sarà a Roma nel 2022.
Paolo Pilla