Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"Recuperare risorse e serve un piano regolatore per il sociale"

LOTTA ALL'EVASIONE E SANITÀ, I SINDACATI STRIGLIANO I COMUNI

La nuova contrattazione per il 2019 con le amministrazioni


TREVISO - Stanare i furbetti del Fisco per recuperare risorse da destinare ai servizi pubblici e alle fasce meno abbienti. I sindacati trevigiani tornano a pressare i comuni sulla lotta all’evasione. Anche gli enti locali possono contribuire, con appositi accordi con forze dell’ordine ed enti di controllo.
Solo il 3% dei contribuenti, in provincia, dichiara più di 75 mila euro all’anno. Un dato che stride nettamente con il tenore di vita, secondo Paolino Barbiero, segretario provinciale dello Spi, il sindacato pensionati della Cgil. Per il sindacalista, il divario tra reddito dichiarato e consumi, in provincia, arriva anche al 20%.
La lotta all’evasione, rimane, dunque una delle priorità della nuova piattaforma 2019 sulla contrattazione sociale che Cgil, Cisl e Uil, con in prima linea le rispettive sigle dei pensionati, sottoporranno, come fanno da anni, a Comuni ed enti locali della Marca. Per l’annata 2018, entro un paio di settimana, con Segusino e Vidor, per la prima volta dovrebbero essere completati gli incontri con tutte le 95 amministrazioni della provincia. Record anche per i verbali di accordo sottoscritti: un’ottantina.
Sempre in tema fiscale, dal 2019 cesserà il blocco delle aliquote Irpef: i sindacati vogliono evitare che i Comuni alzare i parametri.
L’altro grande fronte, è quello socio-sanitario. Cinzia Bonan, segretaria confederale della Cisl Treviso Belluno, propone un piano regolatore per lo sviluppo sociale.
Riguardo alle case di riposo Cgil, Cisl e Uil sono pronti alla mobilitazione sul tema della deducibilità delle rette, mentre, in merito al reddito di inclusione, fino ad agosto, in provincia, sono state presentate 739 domande, di cui 230 sono state accolte. “Numeri che dimostrano come il reddito di cittadinanza di cui tanto si parla – ribadisce Bonan- non sia lo strumento che serve ai veneti e ai trevigiani”.