Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/332: MATTEO MANASSERO TORNA ALLA VITTORIA DOPO SETTE ANNI

Il veronese si impone al Toscana Alps Open


GAVORRANO (GR) - Centoventisei concorrenti, di cui 51 italiani, erano questa settimana al Pelagone di Gavorrano (Grosseto), a disputare la 14ª edizione del Toscana Alps Open, la terza tappa stagionale dell’Italian Pro Tour. A rendere spettacolari le diciotto buche par 71 del percorso di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/331: A VILLA CONDULMER L'OPEN D'ITALIA DEGLI HICKORY PLAYERS

Il nostro inviato al torneo con i bastoni come un secolo fa


MOGLIANO VENETO - Nel Campo da Golf di Villa Condulmer si è giocato, dal 10 al 12 settembre, il secondo Open Italia degli hickory players. Si è scelto di far concludere il secondo Open Internazionale nella giornata del 12, coincidente con il 12 settembre 1925, giorno conclusivo del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/330: LO SPAGNOLO DE MORAL TRIONFA NEL TORNEO PIÙ ALTO D'ITALIA

Al Gc Cervino la seconda tappa dell'Italian Tour


BREUIL - Sul percorso del Golf Club Cervino, il campo più alto d’Italia a 2.050 metri di quota, si gioca il Cervino Alps Open, secondo appuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour, circuito di gare organizzato dalla Federazione Italiana Golf. La serie di tornei è...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Goppion Caffè ha istituito dei corsi per baristi e appassionati

NASCE A PREGANZIOL LA PRIMA SCUOLA DI CAFFE'

Lezioni teoriche e pratiche per imparare tutti i segreti di un buon caffè


"Il caffè è un piacere. Se non è buono che piacere è?"

Così recitava un famoso spot degli anni 80.

Nino Manfredi, forse, aveva ragione: non sempre è facile bere un buon caffè.

 

A Treviso nasce dunque la prima Scuola di Caffè per baristi che vogliono imparare i trucchi del mestiere e offrire ai propri clienti un caffè di qualità.

Una scuola che darà il via ai suoi corsi da marzo e avrà sede alla Goppion Caffè di Preganziol, azienda che da 70 anni si occupa di torrefazione.

In questa scuola si imparerà come dev'essere il chicco di caffè, la sua provenienza e le sue proprietà organolettiche, come viene tostato, fino a quale deve essere il comportamento corretto del barista dietro al banco.

Una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede e che verrà insegnata alla Scuola di Caffè è quella del Brewing, cioè l'infusione del caffè filtrato tramite percolazione. Inoltre si faranno lezioni di "Latte Art", i disegni che si compongono sulla schiuma del cappuccino.

Lo scopo finale di questa scuola è quello di formare baristi sempre più specializzati e aggiornati, che sappiamo servire un ottimo caffè.

 

Spiega Paola Goppion: "Dobbiamo essere sempre più pronti anche sulla giusta preparazione e istruzione che il barista deve avere. L'obiettivo è quello di arrivare ad un consumatore con un caffè buono, così come noi lo abbiamo pensato".

 

I corsisti potranno seguire lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche di insegnanti specializzati : uno di essi, Denis Dzekulic, è un insegnante certificato che si occupa da anni di formazione per Goppion Caffè sia in italia che all'estero.

Il suo compito sarà quello di dare ai corsisti la conoscenza su tutti i fattori e i dettagli che possono influenzare l'estrazione perfetta del caffè.

 

Paola Goppion: "Il barista deve, in questo momento, sapere esattamente come funziona una macchina, come va pulita e come va mantenuta. Deve sapere esattamente come un macinino deve funzionare, deve conoscere esattamente le miscele che noi vendiamo al barista e saperle esprimere nel modo migliore possibile".

 

Continuare a farsi preferire da un cliente è un obiettivo costante, perché la concorrenza è sempre più alta.

E' necessario quindi essere di supporto al barista, formarlo e seguirlo nella sua attività, perché per bere un buon caffè, è necessario avere un barista che lo sappia fare bene.

 


Galleria fotograficaGalleria fotografica