Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/282: LA SOLHEIM CUP 2019 PRENDE LA VIA DELL'EUROPA

La squadra del Vecchio Continente si impone sugli Usa nel massimo torneo femminile


GLENEAGLES  (SCOZIA) - La Solheim Cup è la massima espressione del golf delle donne, la sfida al femminile della Ryder Cup, rispetto a cui ha una storia più recente. Ha preso il nome dall’ideatore del torneo, Karsten Solheim, noto fabbricante di attrezzi sportivi conosciuti...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/281: LE PROMESSE DEL GOLF EUROPEO FEMMINILE A VILLA CONDULMER

La padovana Benedetta Moresco trionfa all'Internazionale under 18


MOGLIANO VENETO - È il secondo anno consecutivo che Golf Villa Condulmer ospita questo importante campionato, l’Internazionale femminile under 18; da qui, spunteranno le future Campionesse del Tour europeo. Ben dodici le nazioni partecipanti, oltre all'Italia: Austria, Belgio, Croazia,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/280: OMEGA MASTERS, UN CLASSICO TRA LE ALPI

Nove gli italiani al torneo dell'European Tour


CRANS MONTANA (SVIZZERA) - L’Omega Masters è uno dei tornei classici dell’European Tour. La storia di questo torneo, seppur con diverso nome (all’epoca Swiss Open), risale al 1905. È la tappa svizzera del tour europeo del golf maschile professionistico, in cui si...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Goppion Caffè ha istituito dei corsi per baristi e appassionati

NASCE A PREGANZIOL LA PRIMA SCUOLA DI CAFFE'

Lezioni teoriche e pratiche per imparare tutti i segreti di un buon caffè


"Il caffè è un piacere. Se non è buono che piacere è?"

Così recitava un famoso spot degli anni 80.

Nino Manfredi, forse, aveva ragione: non sempre è facile bere un buon caffè.

 

A Treviso nasce dunque la prima Scuola di Caffè per baristi che vogliono imparare i trucchi del mestiere e offrire ai propri clienti un caffè di qualità.

Una scuola che darà il via ai suoi corsi da marzo e avrà sede alla Goppion Caffè di Preganziol, azienda che da 70 anni si occupa di torrefazione.

In questa scuola si imparerà come dev'essere il chicco di caffè, la sua provenienza e le sue proprietà organolettiche, come viene tostato, fino a quale deve essere il comportamento corretto del barista dietro al banco.

Una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede e che verrà insegnata alla Scuola di Caffè è quella del Brewing, cioè l'infusione del caffè filtrato tramite percolazione. Inoltre si faranno lezioni di "Latte Art", i disegni che si compongono sulla schiuma del cappuccino.

Lo scopo finale di questa scuola è quello di formare baristi sempre più specializzati e aggiornati, che sappiamo servire un ottimo caffè.

 

Spiega Paola Goppion: "Dobbiamo essere sempre più pronti anche sulla giusta preparazione e istruzione che il barista deve avere. L'obiettivo è quello di arrivare ad un consumatore con un caffè buono, così come noi lo abbiamo pensato".

 

I corsisti potranno seguire lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche di insegnanti specializzati : uno di essi, Denis Dzekulic, è un insegnante certificato che si occupa da anni di formazione per Goppion Caffè sia in italia che all'estero.

Il suo compito sarà quello di dare ai corsisti la conoscenza su tutti i fattori e i dettagli che possono influenzare l'estrazione perfetta del caffè.

 

Paola Goppion: "Il barista deve, in questo momento, sapere esattamente come funziona una macchina, come va pulita e come va mantenuta. Deve sapere esattamente come un macinino deve funzionare, deve conoscere esattamente le miscele che noi vendiamo al barista e saperle esprimere nel modo migliore possibile".

 

Continuare a farsi preferire da un cliente è un obiettivo costante, perché la concorrenza è sempre più alta.

E' necessario quindi essere di supporto al barista, formarlo e seguirlo nella sua attività, perché per bere un buon caffè, è necessario avere un barista che lo sappia fare bene.

 


Galleria fotograficaGalleria fotografica