Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Goppion Caffè ha istituito dei corsi per baristi e appassionati

NASCE A PREGANZIOL LA PRIMA SCUOLA DI CAFFE'

Lezioni teoriche e pratiche per imparare tutti i segreti di un buon caffè


"Il caffè è un piacere. Se non è buono che piacere è?"

Così recitava un famoso spot degli anni 80.

Nino Manfredi, forse, aveva ragione: non sempre è facile bere un buon caffè.

 

A Treviso nasce dunque la prima Scuola di Caffè per baristi che vogliono imparare i trucchi del mestiere e offrire ai propri clienti un caffè di qualità.

Una scuola che darà il via ai suoi corsi da marzo e avrà sede alla Goppion Caffè di Preganziol, azienda che da 70 anni si occupa di torrefazione.

In questa scuola si imparerà come dev'essere il chicco di caffè, la sua provenienza e le sue proprietà organolettiche, come viene tostato, fino a quale deve essere il comportamento corretto del barista dietro al banco.

Una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede e che verrà insegnata alla Scuola di Caffè è quella del Brewing, cioè l'infusione del caffè filtrato tramite percolazione. Inoltre si faranno lezioni di "Latte Art", i disegni che si compongono sulla schiuma del cappuccino.

Lo scopo finale di questa scuola è quello di formare baristi sempre più specializzati e aggiornati, che sappiamo servire un ottimo caffè.

 

Spiega Paola Goppion: "Dobbiamo essere sempre più pronti anche sulla giusta preparazione e istruzione che il barista deve avere. L'obiettivo è quello di arrivare ad un consumatore con un caffè buono, così come noi lo abbiamo pensato".

 

I corsisti potranno seguire lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche di insegnanti specializzati : uno di essi, Denis Dzekulic, è un insegnante certificato che si occupa da anni di formazione per Goppion Caffè sia in italia che all'estero.

Il suo compito sarà quello di dare ai corsisti la conoscenza su tutti i fattori e i dettagli che possono influenzare l'estrazione perfetta del caffè.

 

Paola Goppion: "Il barista deve, in questo momento, sapere esattamente come funziona una macchina, come va pulita e come va mantenuta. Deve sapere esattamente come un macinino deve funzionare, deve conoscere esattamente le miscele che noi vendiamo al barista e saperle esprimere nel modo migliore possibile".

 

Continuare a farsi preferire da un cliente è un obiettivo costante, perché la concorrenza è sempre più alta.

E' necessario quindi essere di supporto al barista, formarlo e seguirlo nella sua attività, perché per bere un buon caffè, è necessario avere un barista che lo sappia fare bene.

 


Galleria fotograficaGalleria fotografica