Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/345 - CAMPI/29: IL GOLF CLUB PARADISO DEL GARDA

Un percorso tra il lago e il monte Baldo, per giocare nell'"empireo"


PESCHIERA - Progettato dal noto architetto americano Jim Fazio, questo prestigioso circuito golfistico è inserito sull’entroterra gardesano, comodamente adagiato sull’anfiteatro morenico del Basso Garda, costituitosi con i depositi glaciali originati dai residui trasportati due...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/344: A DUBAI LA CORSA AL TITOLO DI RE DEL CIRCUITO 2020

Doppio trionfo inglese: a Fitzpatrick il torneo, a Westwood la "Race"


DUBAI - Sono tanti i milioni in palio al DP World Tour Championship di Dubai, che ha l'onere di laureare il miglior giocatore della stagione. Si sta infatti concludendo al Jumeirah Golf Estates di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la difficile stagione 2020 dell’European Tour, in sintonia con...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/343: IL DUBAI CHAMPIONSHIP AL PARIGINO ANTOIONE ROZIER

Eccellente secondo posto per Francesco Laporta


DUBAI - Questa settimana l’European Tour era impegnato in due appuntamenti: uno in Sudafrica, il South African Open, terzo evento che si celebra lì quest’anno, l’altro Il Dubai Championship, negli Emirati Arabi. Noi seguiamo questo di Dubai, penultimo appuntamento della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La Pettenon Cosmetics apre le porte in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

LA BELLEZZA DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

In Veneto una donna su 531 è vittima di violenza o soprusi


SAN MARTINO DI LUPARI (PD). Un'azienda che lavora per le donne, specializzata in prodotti professionali per capelli, viso e corpo apre le porte in occasione della giornata mondiale contro la violenza. Venerdi 23 novembre alla Pettenon Cosmetics  di San Martino di Lupari ci sarà l'incontro dal titolo:“Esaltiamo la bellezza dei gesti concreti: no alla violenza sulle donne”. L'obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti a mettersi in ascolto verso un fenomeno in preoccupante crescita e di difficile misurazione come quello della violenza sulle donne e contribuire in maniera concreta a supportare progetti dedicati al fenomeno.

Pettenon Cosmetics SpA, da oltre settant’anni al servizio della bellezza ha tra i suoi valori principali la solidarietà e l’attenzione verso chi è in difficoltà. Da anni accanto a Gruppo Polis che si occupa di servizi alla persona e inserimento lavorativo, ha scelto tra i vari progetti anche Casa Viola, un servizio che offre alle donne vittime di violenza e ai loro figli, spesso anch’essi vittime della situazione, una possibilità per ricostruire il proprio futuro. 

La violenza contro le donne è fenomeno di difficile misurazione perché in larga parte sommerso (molto spesso si tratta di violenze dentro la famiglia, più difficili da dichiarare e denunciare) ma i numeri sono gravi: il report della Regione del Veneto di giugno 2018 su dati 2017 parla di una donna ogni 531 vittima di violenza. La rete regionale dei centri ha registrato 4733 contatti e ha preso in carico 3107 donne, 396 in più rispetto al 2016. I nuovi casi di donne arrivate per la prima volta a bussare alla porta dei centri antiviolenza sono stati 2092 (circa cento in più rispetto al 2016): in media una richiesta di aiuto su due si è tradotta in un percorso di sostegno e protezione. Cresce il numero delle donne che contattano i centri, ma non aumenta la percentuale di quante denunciano: solo una donna su quattro ha denunciato alle forze dell’ordine la violenza o le molestie subite.

 In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Pettenon Cosmetics SpA ha deciso di aprire le porte per un incontro volto alla riflessione sul fenomeno con la duplice volontà: da una parte invitare alla riflessione su un fenomeno preoccupante attraverso una fotografia reale di ciò che una donna vive nel suo percorso di distacco e conseguente riappropriazione della sua identità; dall’altro per coinvolgere cittadini, imprese, insegnanti a supportate con gesti concreti per prevenire, anche attraverso l’uso corretto della parola, del gesto, l’osservazione e l’ascolto di ciò che ci circonda, e a contribuire con una logica di Responsabilità Sociale Imprenditoriale a supportare concretamente i progetti a supporto.

 “Noi ci occupiamo di Bellezza, attraverso i nostri prodotti, esaltiamo la bellezza ascoltando quello che il mercato desidera, ma non siamo sordi a ciò che ci circonda, la stessa attenzione di ascolto la diamo al territorio che ci circonda, ai disagi e alle problematiche - afferma Federico Pegorin, CEO di Pettenon Cosmetics S.p.A. - quando ascoltiamo le testimonianze di donne come Nadia che hanno vissuto un’esperienza di violenza e un percorso di accompagnamento in Casa Viola dove dice non fanno male le botte, ma le parole, l’atteggiamento, il sentirsi un niente, provare solo vergogna un dolore enorme e insopportabile, ci si sente un bruco, sentiamo il bisogno e la responsabilità sociale di fare qualcosa di concreto e di farci portavoce anche con altri imprenditori come noi che possono fare qualcosa per supportare tutto questo”. 
E prosegue Gianni Pegorin, Presidente di Pettenon Cosmetics S.p.A. - “Ogni donna è speciale nella sua naturalità, questo un altro messaggio al quale stiamo dedicando molta attenzione, proprio come “formula” di prevenzione, attenti all’uso della parola e dell’immagine, abbiamo creato un’immagine per il diario scolastico delle scuole di San Martino, che sta diventano un progetto anche legato alle parole e al vocabolario, proprio perché la parola può ferire e condizionare. La violenza toglie la parola, nella testimonianza sentirete che le figlie di Nadia dialogano con la madre solo attraverso le lacrime, non sorridono più e non parlano più. Questo ci porta a una riflessione e a esaltare la bellezza della naturalità di ciascuno di noi, della libertà di essere se stessi. I nostri prodotti quindi diventano uno strumento per sentirsi bene con se stessi”.