ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE | ![]() |
La nostra rubrica sul mondo golfistico a cura di Paolo Pilla
PILLOLE DI GOLF/243: IN AUSTRALIA LA COPPA DEL MONDO A SQUADRE
Vince il Belgio, sesta la coppia azzurra Pavan - Paratore

Al torneo prendono parte 28 rappresentative nazionali che si battono sulla distanza di 72 buche con formula fourballs nella prima e nella terza giornata e foursome nella seconda e nella quarta.
Difende il titolo la Danimarca di Thorbjorn Olesen e di Soren Kjeldsen, che avrà tra le rivali più agguerrite le formazioni di Inghilterra, Cina, Corea, Australia, e Stati Uniti. Gli americani, con il record di 23 vittorie, si sono affidati a Matt Kuchar e a Kyle Stanley. Il montepremi è di sette milioni di dollari.
È stato di buon ritmo l’avvio di questa 59^ edizione della Coppa del Mondo a squadre. Nel primo giro, disputato con formula fourballs, si sono portati al comando con 62 (-10) l’Inghilterra, l’Australia e la Corea. A un colpo, Malesia, Belgio e Danimarca, quest’ultima che difende il titolo. Al nono posto gli azzurri,

Nella seconda giornata vanno al comando con (-10) la Corea e il Belgio, cedono i danesi campioni in carica. L’Italia si porta dal nono al terzo posto con 136 colpi (65 71, -8). In una giornata disturbata da vento e pioggia la compagine azzurra è stata una delle sole quattro formazioni, nella sessione foursome, a scendere sotto par, per quattro birdie e tre bogey. Condivide la terza piazza con Malesia, Inghilterra, e India. Ha recuperato il Messico, settimo, grazie a un 70 (-2) miglior score del turno, ed è scivolata dal quarto al 12° posto la Danimarca. Deludenti gli Stati Uniti e la Thailandia, 21.i con 145 (+1), e la Germania di Martin Kaymer, 25ª con 149 (+5).
Nel terzo giro si è tornati alla formula fourball, adottata nel primo round. Con il miglior score di giornata, il Belgio è leader. Thomas Pieters e Thomas Detry ripetono nel fourball il 63 del primo giro con un eagle e sette birdie, mentre in precedenza avevano messo a segno nove birdie, in entrambi i casi senza bogey. Distaccano la Corea, rimangono da soli al comando, con (-19). L’Italia è seconda, con Messico e Corea. A un giro dal termine, Andrea Pavan e Renato

La vittoria è del Belgio, ed è la prima volta, in questa competizione: sono Thomas Pieters e Thomas Detry a portare il trofeo nella propria nazione. Sono stati al comando anche nell’ultimo round, giocato con formula foursome. Han saputo amministrare il vantaggio innalzato ieri, hanno terminato il giro a 68, con un eagle, sei birdie e quattro bogey.
Avevamo pensato che gli azzurri avrebbero potuto farcela, e invece no. Pazienza! Partiti alle spalle del Belgio, non sono riusciti a chiudere al meglio Si

Conclusa questa bella prestazione, Renato Paratore è rimasto in Australia per prender parte all’Australian PGA Championship, torneo organizzato in combinata tra European Tour e PGA of Australia. Avrà luogo nel Queensland, dove tutti i migliori giocatori di casa saliranno sul tee di partenza, per uno degli eventi più importanti del loro calendario.
Paolo Pilla


