Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Le nuove norme per la gestione dei dati e la prevenzione degli infortuni hanno messo in ginocchio le aziende trevigiane

TROPPE NORME SU PRIVACY E SICUREZZA: 600 AZIENDE SI AFFIDANO A UNIS&F

Le imprese vogliono eliminare complessità e lunghe trafile burocratiche.


TREVISO. Troppe norme in tema di privacy e sicurezza sul lavoro. Le aziende trevigiane alle prese con una giungla di regole e lunghi iter burocratici hanno scelto di "esternalizzare" e in seicento si sono affidate a UNIS&F, la società degli industriali trevigiani che si occupa di servizi e formazione.
Il 2018 è stato l'anno dell'avvio del GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla privacy definito come una vera e propria riforma nell’ambito delle regole sul trattamento dei dati.
"L’Unione Europea ha voluto introdurre nuove regole in materia di protezione delle persone fisiche in merito al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione degli stessi - spiega Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F. Per le imprese questo ha significato nuovi adempimenti e obblighi anche complessi che in molti casi non potevano essere svolti dal personale interno".
UNIS&F ha fornito esperti e personale esterno formato ad hoc per gestire e trattare i dati delle aziende. Una particolare attenzione è stata rivolta alle sanzioni previste dal testo del nuovo regolamento che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato.
Anche in tema di sicurezza sul lavoro le imprese trevigiane si sono affidate ad UNIS&F che in 170 casi ha fornito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). "Si tratta di una figura obbligatoria per legge - continua la Presidente Carraro - che deve tra le altre cose coordinarsi con il datore di lavoro, il medico competente per il lavoro e il rappresentante dei lavoratori per redigere il Documento di valutazione dei rischi".
Per la società degli industriali trevigiani quello appena trascorso è stato anche il secondo anno di "10 volte sicurezza" un ciclo di incontri per affrontare il tema degli incidenti sui luoghi di lavoro. Un argomento molto sentito dalle imprese visti anche i dati drammatici del 2018 in tema di morti sul lavoro, con 69 vittime in Veneto, quindici delle quali a Treviso, seconda provincia in regione per decessi.
Un'iniziativa che ha visto il "sold out" in tutti gli appuntamenti. "Abbiamo avuto una risposta molto importante da parte delle imprese - spiega Sabrina Carraro, Presidente di UNIS&F. Sono oltre mille i responsabili sicurezza che hanno frequentato i nostri corsi, alcuni dei quali si sono svolti "sul campo". Siamo stati dentro un aeroporto, al porto e in una caserma affrontando ogni volta un aspetto diverso della sicurezza".
Per informazioni: