Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Analisi della Cgil su assunzioni e cessazioni negli ultimi 10 anni

OCCUPAZIONE A DUE VELOCITÀ NELLA MARCA: CRESCONO I GRANDI CENTRI

Più posti di lavoro per le donne rispetto agli uomini


TREVISO - Nonostante la crisi, il bilancio dell’occupazione nella Marca, nell’ultimo decennio, è in attivo: da inizio 2008 a settembre 2018 le assunzioni superano licenziamenti e cessazioni di 13.365 unità.
Lo studio elaborato dalla Cgil di Treviso, però, mostra anche una geografia del lavoro in cambiamento. Aree come quelle del capoluogo o dell’Opitergino mostrano saldi nettamente positivi, con oltre 5.200 e 3.300 posti di lavoro in più rispetto a dieci fa. Altre, invece, sono in calo: a Pieve di Soligo, in particolare, la riduzione generalizzata nell’industria non è stata compensata, come altrove, da agricoltura e servizi, con una perdita finale complessiva di quasi 1.500 posizioni. In stallo il Vittoriese, dove in un decennio, sono stati creati soli 95 posti in più.
E’ l’effetto, per Giacomo Vendrame, segretario generale della Cgil, dello spostamento di molte imprese dall’Alta Marca più vicino ai centri maggiori della provincia e ai principali assi di comunicazione.
Differenti velocità anche tra uomini e donne. Il saldo entrati – usciti nel mercato del lavoro è declinato al femminile: 8.080 contro 5.285 unità in campo maschile. Una crescita trainata però in gran parte dall’occupazione nei servizi, dove più alto è il tasso di precarietà, avverte Sara Pasqualin, della segreteria confederale.
Quella della qualità dei rapporti di lavoro è un nodo ancora irrisolto per tutta l’occupazione trevigiana, secondo la Cgil. Ma il sindacato lancia pure un altro allarme: "C'è il rischio di un'esplosione di partite Iva fasulle - rimarca Vendrame -. Il combinato disposto della riduzione della flessibilità per il ricorso ai tempi determinati e dell'allargamento del regime forfettario, farà sì che in alcuni settori, come l'edilizia o la logistica, il datore di lavoro si trasformi in committente e chieda ai dipendenti, se vogliono continuare a lavorare, di diventare lavoratori autonomi, con tutte le conseguenti ricadute".