In libreria il nuovo romanzo del trevigiano Massimo Rossi
DACCI OGGI IL NOSTRO MALE QUOTIDIANO
Un noir ambientato tra Padova e Treviso. (GUARDA LA PUNTATA DI "VENETO UNO CON VOI")
Un romanzo che ha un solo colore: quello del nero come il male umano in diverse facce:
La violenza su bambini stranieri, sfruttati come schiavi, la violenza delle armi, la violenza come risposta alla violenza subita.
La storia infatti si snoda su due ambientazioni: quella veneta, in particolare Treviso e Padova dove è arrivato Akiki, un bambino africano che per sopravvivere deve rubare per altri, personaggio chiave del romanzo anche David, militare un tempo nell’Oregon nelle Forze Speciali, che ha conosciuto il male sotto diverse forme e che ora per vivere lavora come buttafuori di un locale notturno.
Nella storia emergono delle zone di luce: il figlio di David, che a Treviso un giorno si incontra con Akiki e la famiglia di David.
Questa ambientazione, inevitabilmente, si incrocia con quella in Africa, luogo di origine di Akiki e di tante persone costrette a lasciare il proprio paese per continue guerre interne e che in Italia invece finiscono per ingrossare la malavita.
Fanno da contorno intrecciandosi nelle vicende di Akiki e David altri personaggi al servizio del male. Sembra, però, che per ottenere il bene a volte l’unica via da percorrere sia proprio quella del male. È un fiume nero il nuovo e coinvolgente romanzo di Massimo Rossi, che travolge il lettore in un vortice di dubbi.
