Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Quattro appuntamenti presso la Chiesa di Santa Croce

LA BELLEZZA COME TEMATICA DEI PROSSIMI INCONTRI ADVAR

A vent'anni dal Progetto "Rimanere Insieme"


Il bello è ciò che piace senza concetto e senza scopo, diceva il filosofo Immanuel Kant. Ed è proprio di bellezza che si parlerà nei quattro incontri organizzati da ADVAR, l'Onlus che dal 1988 dà assistenza ai malati che sono arrivati verso la fine della loro vita.
Il Comitato scientifico di ADVAR ha scelto come tematica la bellezza, perché ciò che è bello ha un valore terapeutico: la bellezza delle relazioni, dell'assistenza, di ciò che ci circonda, degli spazi in cui si vive. Perchè stare tra le cose belle fa stare bene.
Quattro incontri rivolti alla cittadinanza, da febbraio ad aprile, per parlare di un concetto trattato a lungo da filosofi e storici dell'arte, un sentimento così semplice ma a volte inenarrabile, perchè di fronte alla bellezza siamo passivi ed impotenti, come quando ci troviamo davanti ad un'opera d'arte o a una persona che ci emoziona e ci crea stupore.
Gli interventi saranno presentati dal Professore Luciano Franchin, membro del Comitato Scientifico di ADVAR e ciascun incontro sarà aperto da un saluto musicale, perché per ADVAR la bellezza è arte, musica, ma anche anche relazione e condivisione. Armonia e bellezza restituiscono al malato la sua dignità come persona, la sua identità, sottolinea la Direttrice Anna Mancini Rizzotti. Il malato terminale riesce ad apprezzare il bello, a vivere intensamente il tempo che gli rimane in una struttura che possa essere per lui accogliente.
Perché quando si parla di bellezza non si parla di lusso, ma si parla di armonia, di proporzioni, di libertà di movimento.
Accoglienza e rispetto della persona sono i valori principali della struttura, oltre all'offerta di cure palliative, che sono un diritto per ognuno di noi.
La struttura vuole essere una vera e propria casa per questi pazienti, che all'interno della struttura vengono chiamati "ospiti".
Nell'ultimo incontro si parlerà anche della bellezza della condivisione: "Rimanere Insieme" è il progetto del Dottor Luigi Colusso che aiuta le persone ad elaborare il lutto, perché vivere la perdita di una persona cara fa parte dei riti di passaggio della vita, ed elaborata questa sofferenza, si può ritornare nella comunità per costruire nuovi legami e per condividere la gioia di stare insieme.

Galleria fotograficaGalleria fotografica