Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Un camion apparso in una scena di Toy Story non era in commercio

CON LA STAMPA 3D RICREATO IL GIOCATTOLO PER UN BIMBO AUTISTICO

Il padre: "Un regalo speciale grazie al quale mio figlio ha imparato a fare richieste"


TREVISO. Aveva visto un camion sfrecciare durante una scena di "Toy Story" il suo film preferito, la cabina arancione ed il rimorchio bianco con una scritta verde gli erano rimasti impressi più dello sceriffo Woody e di Buzz, il robot colorato protagonista del cartone di animazione firmato Disney Pictures. Il suo desiderio più grande era di possederne uno vero per giocarci ma Giovanni (nome di fantasia) non riusciva a esprimere quello che voleva perchè affetto da autismo. E' stato il papà ad interpretare gesti e comportamenti del figlio e capire ciò che desiderava, si è messo alla ricerca del gioco ma ha scoperto che non si trovava sul mercato. Non si è perso d'animo e digitando sui motori di ricerca le parole "scansione e stampa 3D" ha scoperto FabLab, il laboratorio di fabbricazione digitale degli industriali di Treviso. I tenici del Lab hanno ricreato un modello tridimensionale di un camion nuovo di zecca, lo hanno personalizzato secondo le preferenze del piccolo e poi gli hanno dato vita stampandolo in 3D. "Nel film il camion è presente per pochi secondi – spiegano dal laboratorio - . Il punto di partenza del progetto è stato lo screenshot di un fotogramma che rappresentava il mezzo in movimento durante una scena del cartone animato". Ci sono voluti pochi giorni per consegnare a Giovanni il regalo speciale fatto apposta per lui e dopo poco tempo è sucesso un altro miracolo. "Quel giocattolo è un oggetto particolarmente motivante per mio figlio – spiega il papà . Ora ha imparato a fare le richieste che prima non era in grado di esprimere". Giovanni ha infatti assisitito a tutto il processo di fabbricazione del nuovo camion: "Il passaggio successsivo alla progettazione è stato quello di avergli permesso, grazie al fatto che i pezzi erano ingrandti per poterli maneggiare più facilmente, di costruire e assemblare il camion. Il FabLab è stata una scoperta speciale che ha contribuito a fare felice un bambino speciale ed anche la sua famiglia" - conclude il papà.

Grazie a scansione, modellazione e stampa 3D, sono molteplici gli oggetti realizzati nel FabLab situato in via Venzone, nel capoluogo della Marca: dalle frecce di una moto Kawasaki d’epoca, al calco in silicone alimentare di un cameo di Antonio Canova per riprodurre l’immagine in cioccolato bianco e decorare una torta “in stile neoclassico”; dalla realizzazione di parti di sassofono alleggerite, alla realizzazione di guide per interventi chirurgici per odontotecnici, alle bocchette di aspirapolvere personalizzate, alle cappe per aspiratori per un’azienda di lavorazione del tabacco, ai prototipi di nuove forme per le bottiglie di prosecco di una casa vitivinicola.

Le apparecchiature per il taglio laser, oltre alla realizzazione di manufatti vari, come arredi di interni, lampade e oggettistica varia, sono state utilizzate anche da un’artista per incidere delle nature morte su antiche tavole di legno di cedro poi esposte in una mostra.

Fondato nel 2015, tra i primissimi nel Veneto, il FabLab di UNIS&F è a disposizione di chi voglia far realizzare un proprio progetto dai tecnici, ma anche di chi voglia costruire da sé degli oggetti, servendosi direttamente, dopo un’adeguata formazione, dei diversi apparecchi in dotazione, come le stampanti 3D.

“Oggi conta oltre un centinaio di iscritti - spiega Sabrina Carraro, presidente di UNIS&F -. Il FabLab è nato proprio come punto di aggregazione di questi nuovi creativi e artigiani digitali, i cosiddetti “makers”. Sempre più spesso varie aziende si rivolgono al Lab, non solo per la realizzazione di prototipi a costi inferiori permessi dalla stampa 3D rispetto alle modalità tradizionali, ma anche per contribuire a sviluppare veri e propri prodotti”.


Galleria fotograficaGalleria fotografica