Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Video immersivi, realtò virtuale e modelli in 3D per scoprire il genio del Rinascimento

UN LEONARDO MULTIMEDIALE PER CONQUISTARE I GIOVANI

Al via a Treviso la mostra Da Vinci Experience


TREVISO - Immagini, luci, suoni: il visitatore è avvolto dai dettagli dei dipinti di Leonardo proiettati lungo tutte le pareti, dal rumore degli ingranaggi della macchine che ha progettato. Siamo nel cuore di “Da Vinci Experience”. Non una mostra tradizionale, ma un percorso multimediale per immergersi nell’arte, negli studi e nelle invenzioni del genio del Rinascimento.
E’ uno dei cardini del cartellone di eventi con cui la città di Treviso e la sua amministrazione comunale vogliono partecipare alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista scienziato.
Realizzata da Crossmedia Group, società specializzata che ha già prodotto diverse rassegne con la stessa formula, e curata da un comitato di esperti, tra cui la direttrice del museo Leonardiano di Vinci, Roberta Barsanti, promossa dal Comune di Treviso, la mostra è stata selezionata dal ministero degli Affari Esteri per rappresentare l’Italia e il suo “genio” in un tour espositivo, promosso dagli Istituti Italiani di Cultura, che nel 2019 toccherà dodici nazioni in tre diversi continenti. Oltre che nella Marca, in questi stessi giorni è stata inaugurata a Lima, in Perù.
Ampio l’uso di tecnologie: come i visori 3D che permettono di “muoversi” in realtà virtuale all’interno dello studio di Leonardo, osservando i suoi schizzi e ammirando, fuori dalla finestra, le sue macchine volanti. Un’intera sala è dedicata proprio alle riproduzioni, a dimensioni reali o in scala appena ridotta, tutti funzionanti degli apparecchi progettati dal maestro di Vinci. Dal “deltaplano” al cambio e al cric, immaginati 500 anni prima dell’invenzione dell’automobile, fino alla bicicletta: uno degli schizzi più inconici, anche se studi recenti ne mettono in dubbio l'autenticità.
Ospitata nel Salone della Borsa merci della Camera di commercio di Treviso, che patrocina l’evento, “Da Vinci Experience” sarà aperta dal 19 aprile al 4 agosto.