Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Al via il progetto lanciato da Treviso Sotterrnea e Comune

SCOPRIRE LE MURA DI TREVISO DALLO SMARTPHONE

Il tour virtuale partirà da Porta San Tomaso


TREVISO - Si potrà entrare nelle casematte sotterranee e visitare la sala d’armi sotto il tetto. Il tutto dallo smartphone o dal tablet. Inizia da Porta San Tomaso il tour virtuale lungo le Mura di Treviso.
Dopo le visite fisiche che propone ormai da diversi anni, l’associazione Treviso Sotterranea, insieme all’amministrazione comunale, ha lanciato un progetto per creare un vero e proprio percorso virtuale per scoprire la cinta muraria e i suoi ambienti ipogei. Grazie alle tecnologie, i visitatori potranno anche esplorare luoghi di norma preclusi, perché accessibili sono agli speleologi o perché di proprietà privata.
Questa particolare esperienza non poteva non partite da uno dei monumenti simbolo della città, come Porta San Tomaso, la terza porta della fortezza rinascimentale veneziana e l’edificio più maestoso della cerchia muraria, costruita nel 1518 dal podestà Paolo Nani su probabile progetto dall’architetto Guglielmo il Bergamasco.
Oggi è cominciata la digitalizzazione dei locali sopra e sotto terra della porta. Per questa prima parte del lavoro è stato incaricato un team di giovani professionisti dello studio di comunicazione e web ELAN42 con sede a Venezia. E’ stata utilizzata una macchina di ultima generazione che permette, attraverso la scansione dell'area, permette di ottenere un modello digitale fruibile al pubblico in modo attivo. In poche parole, una volta pubblicato il Tour nel sito web di Treviso Sotterranea e nei canali social dell’associazione, ogni cittadino potrà visitare gli spazi facendo un’esperienza immersiva con una qualità dell’immagine di 36 Mega Pixel. Obiettivo è rendere fruibile il bene culturale anche durante i periodi in cui la Porta non è accessibile e condividere con il maggior pubblico possibile la bellezza e la storia di questo monumento.
La prima tappa della sinergia tra Treviso Sotterranea e amministrazione comunale dovrebbe portare all’apertura ai visitatori della sala d’armi di Porta San Tomaso nei prossimi mesi, sempre tenendo come obbiettivo finale l’apertura di tutti quei monumenti e ambienti che attualmente non sono ancora accessibili come Porta Santi Quaranta e il Bastione del Castello.

Galleria fotograficaGalleria fotografica