Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Un itinerario sonoro e visivo dal buio alla luce a Sant'Eustachio di Nervesa

ALL'ALBA L'ARTE DIGITALE INCONTRA I CANTI DEI PELLEGRINI MEDIOEVALI

Sabato alle 4 del mattino il secondo evento del Festival delle Abbazie


NERVESA DELLA  BATTAGLIA  - Arte digitale e canti polifonici del XIII, XIV e XV secolo. Più il fascino dell'Abbazia di Sant'Eustachio all'alba. E' un mix isolito e suggestivo quello proposto per il secondo appuntamento del Festival delle Abbazie, sabato 29 giugno con la performance "Digital Antica". A patire dall'orario: alle 4 del mattino.

Nell’occasione, l’antico monumento benedettino verrà rivestito in diretta dalle creazioni del videoartista Vincenzo Marsiglia, mentre l’ensemble Kalicantus intonerà i canti medievali dei pellegrini, sotto la direzione del maestro Stefano Trevisi. Un itinerario sonoro e visivo dove voce, gesto e segno si integrano in un’unica opera d’arte.

Digital Antica è una performance sperimentata una prima volta al festival Intersezioni Digitali, organizzato dall’associazione Cartavetrata. È stato proprio il direttore di Cartavetrata Mario Nardo a fare incontrare Marsiglia e Trevisi, dando origine all’insolito sodalizio.
"Ma rispetto all’esperienza di San Martino di Lupari avremo tanti elementi di novità che renderanno la performance assolutamente irripetibile – assicura il maestro Trevisi – ci siamo lasciati ispirare dall’Abbazia di Sant’Eustachio e dall’orario molto speciale. Sarà un viaggio dal buio alla luce, con un repertorio che definirei impropriamente magico, quasi esoterico, che attingerà al secolare rito della Procumbatio nella cattedrale benedettina di Montserrat in Catalogna".

“Digital Antica” è uno spettacolo inserito nel Festival delle Abbazie, un cartellone unico di performance, spettacoli e concerti nelle abbazie di Santa Bona, Sant’Eustachio e Santa Maria di Pero, con il patrocinio ed il contributo rispettivamente dei Comuni di Vidor, Nervesa della Battaglia e Monastier di Treviso. La direzione artistica e l’organizzazione del Festival delle Abbazie è a cura dell’associazione culturale Fiera Libre.
Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero con offerta responsabile, fino ad esaurimento posti. Non sono previste prenotazioni. In caso di maltempo, “Digital Antica” andrà in scena comunque, poco dopo le 4, all'interno della chiesa di San Nicolò, in via Bombardieri del Re a Nervesa della Battaglia.