TREVISO - Si parte domani, sabato 31 agosto, da quella della gastronomia Danesin in corso del Popolo, ma durante le prossime settimane saranno tantissime le vetrine dei negozi e dei locali pubblici dedicate alla XVI edizione del Treviso Comic Book Festival, il festival internazionale di illustrazione e fumetto in programma dal 26 al 29 settembre. Grazie alle realizzazioni di affermati fumettisti e degli esordienti, al nono anno consecutivo, il progetto Cento Vetrine è diventato ormai la nuova forma di decorazione urbana, a rievocazione in chiave contemporanea della storica Treviso urbs picta. Partecipato da tutte le associazioni di negozianti della città e supportato da Unascom-Confcommercio Treviso, il progetto, al quale il TCBF si è particolarmente affezionato, riesce a coinvolgere appunto proprio il mondo produttivo cittadino in un espediente artistico promozionale diffuso di successo, diventando così un vero motivo di orgoglio per il Festival e per il capoluogo trevigiano, per i visitatori di tutta Europa la “città delle vetrine disegnate”.
Saranno una quarantina gli artisti coinvolti per questa edizione 2019 con l’obiettivo di decorare quasi 300 vetrine del centro storico cittadino e non solo. Un’occasione per divulgare la cultura dell’illustrazione e del fumetto e di accogliere in un’immersione di colore e stili i migliaia, tra ospiti e partecipanti, che vivranno il capoluogo della Marca nei giorni del Festival.
Piccoli capolavori sotto gli occhi di tutti, per primi proprio i trevigiani ai quali il TCBF regala ogni anno questa eccezionale iniziativa, trasformando la città tutta in una tavola colorata, dove la capacità e la creatività trovano libertà di espressione… con la fascinazione di residenti e di turisti.