Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/304: IN MESSICO SI INAUGURA IL WGC 2020

All'ultimo giro Parick Reed mette in riga DeChambeau e McIlroy


NAUPALCAN (MEX) - È da questa partita, che prende il via la serie delle quattro gare World Golf Championships (WGC), il mini circuito che per importanza viene subito dopo i Major. Nato nel 1999, il WGC ha piantato bandiera in varie nazioni, trovando alfine sede a Dorai in Florida. Il...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/303: ADAM SCOTT RE DEL GENESIS INVITATIONAL

Chicco Molinari ancora non si ritrova: fuori al taglio


CALIFORNIA - Parterre delle grandi occasioni per questo Genesis Invitational, il 94°, che ha sempre destato un forte interesse, Quest’anno è ancor più appassionante, per il montepremi più alto, 9.300.000 dollari, quasi 2.000.000 in più rispetto al precedente....continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/302: FRATELLO E SORELLA IN GARA NELLO STESSO TORNEO

All'Isps Handa Open in Australia in contemporanea field maschile e femminile


AUSTRALIA - Siamo al terzo torneo stagionale del Ladies PGA Tour: l'Isps Handa Vic Open realizzato in collaborazione con Australian Ladies Professional Golf, in programma sui due percorsi del 13th Beach Golf Links (Beach Course, e Creek Course), in Australia. a Geelong nello Stato del Victoria. In...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Montagnana anticipa l’ora di educazione alimentare nelle scuole

IN 400 PER LA MERENDA TAX FREE

Iniziativa della Coldiretti a favore dell'educazione alimentare a scuola


MONTAGNANA. “Da Montagnana, nel cuore della produzione del prosciutto Dop, del melone e tanto altro, forte dell'entusiasmo di 400 ragazzi e della collaborazione delle donne di Coldiretti con l'intera struttura, lancio, come amministrazione comunale, l'ora di lezione di educazione alimentare tra l'altro già prevista nell'orario scolastico - secondo accordo Coldiretti Miur - come quella di civica in vigore dal prossimo anno”. Sono le parole della Sindaca Loredana Borghesan pronunciate dal palco allestito in piazza oggi in occasione dell’evento d’apertura della rassegna Montagnese in Fiera in programma per il fine settimana. L’invito è stato accolto anche dai docenti, dai tanti genitori presenti e interessati a questa opportunità convinti che i falsi miti alimentari, le diete alternative, le diverse religioni, non devono distogliere i grandi dalla responsabilità di insegnare ai piccoli  la stagionalità, la provenienza delle produzioni e la tipicità. “Nel rispetto delle abitudini di ognuno e le convenzioni culturali – ha detto - attraverso l'agricoltura possiamo trovare un modo comune di vivere meglio all' insegna del benessere di tutti. Porterò l’esperienza all'Anci Veneto che è presieduto da Maria Rosa Pavanello che saprà far volare la nostra proposta”.

In primo piano quella che è stata definita la merenda tax free per antonomasia: ”Pane e marmellata ma anche la frutta fresca, sono nati prima degli snack dei distributori nelle scuole. Dunque cominciamo simbolicamente da qui per creare l’abc della salute, la cultura dell’anti spreco e un approccio autentico all’eco sostenibilità”. Ha esordito Valentina Galesso vice responsabile regionale delle imprenditrici agricole Coldiretti che insieme al gruppo di Padova, in compagnia dei giovani agricoltori e dei “senior” ha animato la mattinata conRaffaele Castagna Presidente del comitato organizzatore e al consigliere con delega all'agricoltura della Provincia Fabio Miotti.

“Lamaggioranza dei bambini italiani, per la precisione il 54%, fa uno spuntino inadeguato a base di alimenti con eccessiva densità calorica. – ha spiegato Massimo Bressan di Coldiretti Padova - Se il classico panino imbottito e la pizza restano molto diffusi lungo tutta la Penisola, negli ultimi decenni soprattutto tra i ragazzi si sono affermati gli spezza fame già confezionati. Tuttavia, con la svolta salutista degli italiani, si assiste anche ad un ritorno della frutta e verdura che, però , le nuove generazioni apprezzano relativamente restando ben lontano dai parametri  suggeriti nelle linee guida sulla sana alimentazione”. La Coldiretti con il progetto “Educazione alla Campagna Amica” opera in tutte le scuole d’Italia coinvolgendo fattorie didattiche, tutor della spesa dei mercati, produttori e tecnici esperti. Solo in Veneto con il pacchetto “Piccoli detective grandi consumatori” promosso da Donne Impresa hanno aderito ben 10mila alunni di tutte le province.

 

 

 

 


Galleria fotograficaGalleria fotografica