Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'importanza dei social media

LE PMI VENETE SONO “DIGITAL-EXPERT”

Le aziende investono sempre di più al marketing online


É ormai assodato che il digital marketing sia incredibilmente efficace per la crescita del business, grandi aziende e brand multinazionali investono ogni anno milioni di dollari in campagne di grande portata. Ma qual è l’importanza che le piccole e medie imprese venete attribuiscono al marketing digitale? Groupon ha voluto approfondire questa realtà, che ad oggi rappresenta la grande maggioranza delle attività produttive del nostro Paese*.

Dall’indagine risulta assodato che le PMI reputino il marketing molto importante per il proprio business in particolare (100%).
Inizia, poi, ad emergere in modo interessante la rilevanza che le PMI venete attribuiscono alle attività di marketing online: negli ultimi 12 mesi, infatti, un significativo 16% del loro budget è stato allocato in attività di online marketing.
Si tratta di una tendenza in netta crescita: oltre il 56% delle PMI venete dichiara di aver già pianificato un incremento delle risorse per le attività di marketing online nei prossimi 12/24 mesi. I principali obiettivi che le PMI pensano di poter raggiungere con campagne digital sono: acquisire nuovi clienti (67%), promuovere offerte speciali (56%) e incrementare la propria awareness (44%).
Oggi, il mondo digitale è la principale fonte di informazione per i consumatori che sono influenzati soprattutto dai social media. Sebbene il 22% delle PMI campane abbia utilizzato campagne di advertising outdoor come principale canale di marketing negli ultimi 12 mesi, si riscontra un’interessante 56% che dichiara di aver utilizzatoFacebook o Instagram. In particolare il 67% privilegia questi social network per promuovere le offerte speciali.
Le PMI si dimostrano molto soddisfatte del digital marketing, infatti, ben il 33% afferma che la propria presenza sui social media sia stata l’investimento di marketing più efficace negli ultimi 12 mesi e l’11% afferma che sia stata la pubblicità sui social media a pagamento (es. su Facebook o Instagram) ad avere questo primato. Quasi un quarto (22%) rimane convinto dell’efficacia di un mezzo più tradizionale come il direct marketing.
Queste valutazioni di efficacia rispecchiano le convinzioni che i referenti delle PMI hanno su quali siano gli strumenti di marketing che hanno maggior impatto sul consumatore finale.
I social media di proprietà delle aziende sono giudicati il mezzo con maggior mordente dal 44% delle PMI venete.
Un’interessante opportunità è vista anche negli influencer: sono bel il 67% delle PMI a riconoscere l’importanza che questi personaggipossono rivestire per il loro business, se correttamente coinvolti in attività e progetti a loro dedicati.
Sono i proprietari o i Managing Director delle PMI ad essere “in prima linea” in fatto di implementazioni di campagne di online marketing. Il 67% di loro si occupa direttamente di seguire queste attività, mentre solo il 22% si affida a un Marketing Manager.
Il 56% dei marketing decision makers dichiara di aver già implementato una campagna di marketing con Groupon e di questi il 44% lo ha fatto negli ultimi 12 mesi.
“Siamo ben consapevoli di quanto le PMI siano il motore dell’economia del nostro paese – dichiara Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia – i risultati di questa ricerca ci mostrano come ci sia una chiara evoluzione della mentalità anche di questi imprenditori che si stanno rapidamente aprendo alle possibilità del digital marketing; per questo ci impegniamo per offrir loro tutti gli strumenti e le opportunità per sviluppare al massimo il loro business in qualità di partner con una profonda expertise in ambito web”.

* Ricerca commissionata a Opinium Reserach