Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/332: MATTEO MANASSERO TORNA ALLA VITTORIA DOPO SETTE ANNI

Il veronese si impone al Toscana Alps Open


GAVORRANO (GR) - Centoventisei concorrenti, di cui 51 italiani, erano questa settimana al Pelagone di Gavorrano (Grosseto), a disputare la 14ª edizione del Toscana Alps Open, la terza tappa stagionale dell’Italian Pro Tour. A rendere spettacolari le diciotto buche par 71 del percorso di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/331: A VILLA CONDULMER L'OPEN D'ITALIA DEGLI HICKORY PLAYERS

Il nostro inviato al torneo con i bastoni come un secolo fa


MOGLIANO VENETO - Nel Campo da Golf di Villa Condulmer si è giocato, dal 10 al 12 settembre, il secondo Open Italia degli hickory players. Si è scelto di far concludere il secondo Open Internazionale nella giornata del 12, coincidente con il 12 settembre 1925, giorno conclusivo del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/330: LO SPAGNOLO DE MORAL TRIONFA NEL TORNEO PIÙ ALTO D'ITALIA

Al Gc Cervino la seconda tappa dell'Italian Tour


BREUIL - Sul percorso del Golf Club Cervino, il campo più alto d’Italia a 2.050 metri di quota, si gioca il Cervino Alps Open, secondo appuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour, circuito di gare organizzato dalla Federazione Italiana Golf. La serie di tornei è...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

La creatività dei più giovani

LA MOSTRA ARRIVA AD ABILMENTE

"e.mò.ti.con/ Illustra l'emozione"


VICENZA - Sbarca ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group SpA la mostra "/e.mo.ti.còn/ illustra l’emozione", nata da un progetto – giunto alla sua 2a edizione - ideato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con il sostegno di Fondazione Antoneveneta per promuovere la creatività emergente e mettere in dialogo teatro e arti visive in un’indagine sul significato dell’immagine, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia sulle sue emozioni. Dopo il debutto di luglio nell’ambito di "Terrestri d’estate 2019" e "Illustri/off", l’esposizione sarà ospitata nel quartiere fieristico di Vicenza dal 17 al 20 ottobre: una nuova occasione per immergersi in quello che è un percorso in 21 opere attraverso la bellezza: quella delle emozioni nello sguardo bambino, quella del rapporto tra le generazioni e, infine, la bellezza come atto di resistenza e motore di cambiamento.
Opere di: Francesco Allegretti, Federico Artuso, Laura Borio, Andrea Dalla Barba, Annaviola Faresin, Narges Fayaz, Cinzia Franceschini, Gioia Ghezzo, Sonia Giampaolo, Alejandra Herrera, Baruch Inbar, Eva Lenis, Max Machen, Gianluca Natale, Matteo Perdon, Maryam Tahmasebi, Benedetta Claudia Vialli.
 
L’esposizione ad Abilmente sarà anche l’occasione per i visitatori di conoscere i progetti dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, curati da La Piccionaia con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Veneto - rassegne di spettacoli, giochi teatrali, laboratori ed eventi speciali.
E per gli spettatori del Teatro Astra, un regalo in più: visitando il sito www.teatroastra.it è possibile scaricare un codice di sconto per ottenere un biglietto a tariffa ridotta per l’ingresso ad Abilmente.
Autori delle opere sono 17 giovani illustratici e illustratori provenienti da tutto il mondo, selezionati tra 52 artisti da Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Olanda, Croazia, Romania, Russia, Lituania, Iran, Stati Uniti, Argentina e Venezuelache, con 105 lavori complessivi, hanno risposto alla call internazionale per artisti under35 lanciata da La Piccionaia in collaborazione con Associazione Illustri.
Tema di questa 2a edizione del concorso, la bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni, che i partecipanti hanno esplorato secondo tre diverse declinazioni: la bellezza dell’essere umano nelle emozioni dello sguardo bambino, la bellezza dell’essere umano come atto di resistenza e motore di cambiamento e, infine, la bellezza dell’essere umano nel rapporto tra le diverse generazioni.
Tra le opere in mostra, anche "IL MIO MIGLIORE AMICO" della giovane illustratrice veneziana Gioia Ghezzo, illustrazione scelta come immagine della stagione "FAMIGLIE A TEATRO 2019-20". E anche le altre 4 illustrazioni selezionate da una commissione -composta da due illustratori (Francesco Poroli, presidente di Illustri, e Scarabisso, una dei vincitori della scorsa edizione nonché illustratrice di primo piano in Veneto), due art director (Marco Lovato di Studiomama ed Enrico Bugin) e un operatore teatrale (Sergio Meggiolan de La Piccionaia) – che sono diventate protagoniste delle campagne di comunicazione dei progetti teatrali dedicati alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie curati da La Piccionaia al Teatro Astra di Vicenza, al Teatro Villa dei Leoni di Mira e al Teatro Ferrari di Camposampiero.
"La bellezza, a volte, si nasconde. Il potere dell’arte è quello di portarla alla luce – spiega Sergio Meggiolan de La Piccionaia -. Ma il gesto creativo non è una prerogativa esclusiva degli artisti: è una prerogativa di ogni essere umano. E sono proprio ‘la bellezza’ ed ‘essere terrestri’ i temi di questa seconda edizione di ‘/e.mò.ti.con/illustra l’emozione’: un invito a cercare la bellezza, a darle spazio, con tanti piccoli e grandi gesti creativi di cui possiamo tutti essere capaci. Per farci da guida in questa impresa, abbiamo scelto 17 giovani illustratrici e illustratori tra i tantissimi che hanno risposto alla call inviando complessivamente 105 tavole originali, bellissime e per la maggior parte inedite. A tutti loro va la nostra gratitudine per averci regalato preziosi frammenti di bellezza che sapranno guidare ognuno di noi nella propria, personale ricerca".
Dopo la tappa ad Abilmente, la mostra si trasferirà dal 25 al 27 ottobre al Teatro Ferrari di Camposampiero (Padova) in occasione dell’apertura della stagione 2019/20 de "IL TEATRO PER TUTTI" curata da La Piccionaia per il Comune di Camposampiero con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Veneto.