Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La rassegna asolana di economia e politica

INFORMATTIVA2019

Ospite della prima serata Elsa Fornero


ASOLO - La terza edizione di INFORMATTIVA2019 verterà su quattro serate incentrate su temi diversi, con l’occasione di aprire discussioni e individuare idee su come affrontare problemi sociali, economici e politici. Con questo progetto si propone di offrire un’opportunità di crescita e di aggregazione sociale tra le persone, offrendo la possibilità di dialogo con gli ospiti.
La rassegna inizierà venerdì 18 ottobre con Elsa Fornero, il 25 ottobre con Anita Likmeta e Francesco Nicodemo; 8 novembre con Gero Grassi; 15 novembre con Paolo Borrometi e Nicola Pellicani. Tutte le serate saranno in Sala Consiliare, nel centro storico di Asolo, dalle ore 20.30.


Venerdì 18 ottobre 2019, Elsa Fornero
Si può ricostruire la fiducia nel futuro?

La Prof.ssa Fornero parlerà di mercato del lavoro, politiche sociali e giovanili e di come le politiche debbano necessariamente essere lungimiranti e non guardare esclusivamente all’incremento del proprio bacino elettorale. Modera: Silvia Semenzin, PhD student in Digital Sociology.
Elsa Fornero, professoressa ordinaria di Economica politica presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali a livello nazionale ed internazionale. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata ministro del Lavoro e delle politiche sociali, con delega alle Pari opportunità, nel governo guidato da Mario Monti. Il suo nome è legato alla riforma del sistema pensionistico e a quella del lavoro varate durante quella legislatura.


Venerdì 25 ottobre 2019, Anita Likmeta e Francesco Nicodemo
L’immigrazione nella comunicazione politica

Anita Likmeta ci parlerà della sua esperienza personale, per poi dialogare con Francesco Nicodemo su come l'informazione sull'immigrazione venga veicolata, sopratutto attraverso l'uso dei social. Modera: Elia Cavarzan, giornalista.
Anita Likmeta, storica e filosofa appassionata di comunicazione digitale, è una giornalista, scrittrice, documentarista, blogger, copywriter e digital strategist. Laureata in “Storia e Filosofia” all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha collaborato per Il Fatto Quotidiano, Linkiesta, Il Giornale, e attualmente scrive su Huffington Post Italia. Nata a Durazzo in Albania si trasferisce in Italia con la famiglia all’età di 11 anni. Tutti guardavano con sospetto lei e la sua famiglia, ed ha imparato così ad accettare l’idea di essere diversa e a impegnarsi per fare la differenza.
Francesco Nicodemo, classe 1978, esperto di comunicazione e innovazione digitale, ha lavorato a Palazzo Chigi nello staff del Presidente del Consiglio. Già consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014. Collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web. Scrive per «Linkiesta», «Rivista Studio» e «Mondoperaio». Ha pubblicato un saggio sulla comunicazione digitale Disinformazia – la comunicazione al tempo dei social media.


Venerdì 8 novembre 2019, Gero Grassi
La verità sul caso Moro

Grasso Grassi è funzionario dell’Ufficio Legislativo della Presidenza della Giunta Regionale Puglia, giornalista, ha pubblicato oltre cinquanta libri. È Componente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro. Il 5 agosto 2013 presenta la proposta di legge ‘Istituzione di una Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro’ raccogliendo le firme e il consenso di 93 deputati rappresentanti di tutti gli schieramenti. Questo organismo bicamerale inizia i suoi lavori il 2 ottobre 2014. Incontra i brigatisti Faranda, Franceschini, Morucci, Etro. Discute con importanti magistrati come Imposimato, Priore, Caselli. Incontra i parenti delle vittime di via Fani. Instaura un rapporto di amicizia e fiducia reciproca con Maria Fida e Luca Moro che gli donano un grande archivio personale, composto da documenti pubblici e privati e dall’intera rassegna stampa sul caso Moro dal 1978 ad oggi.


Venerdì 15 novembre 2019, Paolo Borrometi e Nicola Pellicani
Il silenzio è mafia

Paolo Borremeti racconterà la sua esperienza personale, di come sia difficile una vita sotto scorta e di come sia importante la lotta constante contro la mafia. Borrometi dialogherà con Nicola Pellicani, sulla situazione della mafia al nord. Modera: Elia Cavarzan, giornalista
Paolo Borrometi è un giornalista, collaboratore dell’AGI per la provincia ragusana, e nel 2013 ha fondato la testata giornalistica d’inchiesta “La Spia”. Le sue indagini scuotono il mondo della criminalità organizzata ricevendo minacce dalla malavita di Ragusa e Siracusa. Il 16 aprile 2014 Paolo Borrometi viene raggiunto e aggredito da uomini incappucciati. Alla prima aggressione sono seguite intimidazioni, minacce, il furto di documenti importantissimi per il suo lavoro, sino alla recente scoperta di un attentato che avrebbe dovuto far saltare in aria lui e la sua scorta. E’ autore del libro “Un morto ogni tanto”.
Nicola Pellicani è deputato della XVIII legislatura. È membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. “Dobbiamo essere consapevoli che le mafie hanno radici profonde nel Veneto, come confermato dalle ultime inchieste che hanno portato a oltre cento arresti nei mesi passati”, spiega l’On. Pellicani.