Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Coinvolti centinaia di bambini

EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA

A Belluno cominciano i corsi di educazione stradale


BELLUNO - Prenderà il via martedì 5 novembre la 39esima edizione dei corsi di educazione stradale tenuti dagli agenti della Polizia Locale nelle scuole del capoluogo, da quelle dell'infanzia fino alle secondarie di primo grado.
Un'iniziativa che da quasi 40 anni coinvolge i piccoli cittadini bellunesi: nel corso del 2018 si sono svolti incontri in 47 classi con 1080 alunni, per un totale di 215 ore.
L'edizione 2019 confermerà queste cifre: si inizia da subito e fino a Natale con le scuole primarie, con il coinvolgimento di oltre 250 alunni delle classi quinte. Due gli agenti che terranno per ogni classe quattro incontri della durata di un'ora: con i bambini si parlerà della circolazione dei pedoni e dei ciclisti, e delle principali norme di comportamento dei pedoni e dei conducenti, in particolare i ciclisti.
Inverno e primavera saranno dedicate ai ragazzi più grandi, quelli delle scuole medie: temi più “adulti” come il concetto di guida sicura, il comportamento corretto da tenere nella guida dei motorini e l'educazione alla legalità, con un occhio puntato sugli effetti dell'alcol. Anche in questo caso, saranno un paio gli agenti impegnati nelle lezioni che coinvolgeranno tutti i ragazzi delle classi terze delle scuole medie del capoluogo, più di 200.
Per finire, in primavera e fino a conclusione dell'anno scolastico toccherà ai bimbi della scuola dell'infanzia cominciare a conoscere il mondo dell'educazione stradale: gli agenti accompagneranno i piccoli, oltre 200, nella conoscenza del linguaggio della strada, quindi i significati dei cartelli, come si cammina sul marciapiede e come si attraversa in modo corretto e sicuro la strada. Le lezioni prevedono l'uso di segnaletica dimostrative e anche alcune attività pratiche.
«Sono incontri che hanno l'obbiettivo di coinvolgere su questi temi i ragazzi fin da piccoli. - commenta il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro - L'avvicinamento tra la Polizia Locale e il mondo dei giovani aiuta il diffondersi di una cultura improntata alla sicurezza, alla prevenzione, alla legalità e alla solidarietà sociale».